L’arte come strumento di rigenerazione urbana
“Lighting Flowers Bagnoli” è una tappa del progetto internazionale “Lighting Flowers”, ideato dall’artista Franz Cerami, che mira a rigenerare le periferie del mondo attraverso l’arte. Dopo Roma, Yerevan, Palermo, Lisbona, San Pietroburgo, San Paolo, la mostra luminosa approda a Napoli, con l’obiettivo di ridare vita all’ex area dell’acciaieria di Bagnoli.
L’ex polo siderurgico, un tempo simbolo di lavoro e industria, è diventato un luogo dimenticato, un “buco nero” nella città. L’installazione di Cerami, che si sviluppa su otto strutture industriali dismesse, intende riportare alla luce questo passato, creando un dialogo tra passato e futuro.
Dall’acciaieria all’officina meccanica, dalla palazzina uffici all’impianto di trattamento delle acque, dall’altoforno alla torre di spegnimento, ogni struttura sarà illuminata da graffiti digitali e videomapping, trasformando l’area in un museo a cielo aperto.
Un’emozione personale e collettiva
Per Franz Cerami, “Lighting Flowers Bagnoli” è un progetto che ha un forte significato personale. L’artista, napoletano di nascita, ha un legame profondo con la città e con il quartiere di Bagnoli, un luogo di memoria che ha visto un passato glorioso e un presente di abbandono.
“Ho incontrato i cittadini, per confrontarmi con loro, per chiedere quali sono le aspettative, e tutti sono stati molto contenti che finalmente ci sia un segnale forte di impegno per la rigenerazione di Bagnoli”, ha dichiarato Cerami. L’installazione di “Lighting Flowers” rappresenta quindi un segnale di speranza per la comunità locale, un segno tangibile di un futuro possibile per l’area di Bagnoli.
Un’occasione per ripensare il futuro di Bagnoli
La mostra “Lighting Flowers Bagnoli” si terrà dal 13 settembre al 12 novembre, dal martedì alla domenica, dalle 20 a mezzanotte. L’evento rappresenta un’occasione per ripensare il futuro di Bagnoli, un quartiere che ha visto un passato industriale glorioso e che ora si trova ad affrontare sfide importanti per la sua rigenerazione.
L’arte, attraverso l’installazione di Cerami, diventa uno strumento di dialogo, di confronto e di riappropriazione di un luogo che ha bisogno di essere riqualificato e restituito alla città. “Lighting Flowers Bagnoli” è un passo verso un futuro più luminoso per il quartiere, un segnale di speranza per la comunità locale e un esempio di come l’arte possa essere un potente strumento di trasformazione sociale.
L’arte come catalizzatore di cambiamento
“Lighting Flowers Bagnoli” dimostra come l’arte possa essere un potente catalizzatore di cambiamento sociale. L’installazione di Cerami non solo illumina un’area dimenticata, ma accende anche la speranza per un futuro migliore per Bagnoli. L’arte, in questo caso, diventa un ponte tra passato e futuro, un invito a ripensare il ruolo delle periferie e a immaginare un futuro più luminoso per le nostre città.