MoRe Modena Racing Hybrid domina la Classe 1CV
La XIX edizione della Formula SAE Italy ha visto la squadra MoRe Modena Racing Hybrid dell’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia trionfare nella Classe 1CV, quella riservata alle vetture a combustione interna. La squadra ha ottenuto punteggi elevati in tutte le prove, conquistando sia il Business Presentation Event che il Design Event, oltre all’Endurance e all’Autocross della Classe 1C. Il successo è stato possibile grazie ad una vettura competitiva con tecnologia ibrida e prestante in ogni aspetto, equipaggiata con un motore montato in posizione longitudinale anziché trasversale. Questo approccio innovativo ha permesso alla MoRe Modena Racing Hybrid di superare i suoi avversari e di conquistare il primo posto sul podio.
La seconda piazza è andata all’Aixtreme Racing di UAS Aachen, che ha sfruttato una vettura competitiva, semplice ed efficace. Questo team è giunto in seconda posizione sia nell’Endurance che nell’Autocross. In terza posizione si è classificato il Fuf Racing Team di Frederick University.
FS Team Tallinn trionfa nella Classe 1EV
Nella Classe 1EV, quella riguardante le vetture elettriche, ha trionfato FS Team Tallinn di Tallinn UT/UAS. La squadra ha raggiunto il primo posto al Cost Event e al Design Event, oltre ad ottime prestazioni nelle prove dinamiche, soprattutto nell’Endurance e nell’Autocross, in cui ha vinto grazie ad una macchina dalla progettazione di alto livello. La vettura è dotata di quattro motori elettrici situati nelle ruote e di notevoli sistemi di controllo, che hanno permesso a FS Team Tallinn di dominare la competizione.
Il secondo posto è andato al team Joanneum Racing Graz di UAS Graz, che ha agguantato la seconda posizione nell’Endurance 1EV e all’Autocross, classificandosi anche secondo nel Cost Event. Completa il podio in questa categoria il team TU Graz Racing Team di Graz University of Technology, che ha maturato un buon posizionamento nell’Endurance e un secondo posto nel Design Event.
UniBo Motorsport Hybrid vince la Classe 3
In Classe 3, dove si gareggia presentando solamente il progetto della vettura, senza prototipo, ha trionfato il team UniBo Motorsport Hybrid dell’Università di Bologna. La squadra è stata premiata per un sistema ibrido prossimo all’implementazione nelle prossime edizioni. Il secondo posto è andato all’AAM Driverless Racing Team dell’Arab Academy for Science, Technology and Maritime Transport, e il terzo al Salento Racing Team dell’Università del Salento.
eForce Prague Formula vince la Classe 1DV
Nella Classe 1DV (Driverless), il primo premio è andato a eForce Prague Formula della Czech Technical University in Prague, seguito dalla squadra FS Team Tallinn di Tallinn UT/UAS, e da UniNa Corse – Squadra Corse dell’Università degli Studi di Napoli Federico II.
E-agle Trento Racing Team vince il TeoRace Special Award
L’E-agle Trento Racing Team dell’Università degli Studi di Trento si è aggiudicato il TeoRace Special Award, premio per i migliori processi sull’elettronica a bordo del veicolo conferito da Teoresi, società internazionale di ingegneria che ha, tra le sue specializzazioni, lo sviluppo di tecnologie all’avanguardia per il mondo dell’automotive.
Il futuro della Formula SAE
La Formula SAE Italy è una competizione che rappresenta un’importante vetrina per le nuove tecnologie e per l’innovazione nel mondo dell’automobilismo. Le squadre partecipanti, composte da studenti universitari, hanno l’opportunità di mettere in pratica le loro conoscenze e di sviluppare soluzioni innovative per le sfide del futuro. La crescente attenzione per le tecnologie ibride ed elettriche, come dimostrato dai risultati di questa edizione, è un segnale positivo per il futuro dell’industria automobilistica. L’impegno degli studenti e delle università in questo tipo di competizioni è fondamentale per la formazione di futuri ingegneri e per la diffusione di una cultura dell’innovazione e della sostenibilità.