Berrettini vince in scioltezza il primo singolare
L’Italia ha iniziato la difesa del titolo con una vittoria relativamente agevole nel primo singolare. Matteo Berrettini, numero 43 del mondo, ha superato in due set (6-1, 7-6) Joao Fonseca, giovane brasiliano all’esordio assoluto in Coppa Davis. Il romano ha dominato il primo set, mentre il secondo è stato più combattuto, con Fonseca che si è ritrovato a tre punti dal tie-break. Berrettini ha comunque dimostrato di essere in ottima forma, confermando la sua ritrovata fiducia dopo un 2023 segnato dagli infortuni.
“Mi erano mancati questa atmosfera, il calore del pubblico. Bisognava godersela, divertirsi, stare qui, volevo prendere il calore della gente e fare del mio meglio: è quello che ho fatto”, ha commentato Berrettini dopo la vittoria.
Arnaldi vince una maratona contro Monteiro
Il secondo singolare è stato una vera e propria maratona. Matteo Arnaldi ha avuto la meglio su Thiago Monteiro, l’unico Top 100 del Brasile, in tre set (7-5, 6-7(4), 7-6(5)). L’azzurro ha dominato il primo set, ma ha subito una rimonta nel secondo, perdendo al tie-break. Il terzo set è stato ancora più combattuto, con Arnaldi che ha vinto al tie-break dopo una partita durata tre ore e 39 minuti.
“Lui oggi ha giocato molto bene, ad un certo punto molto meglio di me. Ma sono contento di come sono riuscito a restare in partita. Questa è la Coppa Davis, un torneo che mi esalta”, ha commentato Arnaldi dopo la vittoria. L’azzurro ha anche rassicurato su una leggera distorsione ad una caviglia, subita nel finale.
Il Brasile vince il doppio
Nel doppio, Simone Bolelli e Andrea Vavassori sono stati battuti in tre set dalla rimonta di Rafael Matos e Marcelo Melo (7-6, 6-7, 5-7). Il Brasile ha così conquistato il punto del 2-1 finale, ma l’Italia ha comunque vinto il confronto.
L’Italia affronterà il Belgio venerdì
L’Italia affronterà il Belgio venerdì nella terza giornata del Girone A. Gli azzurri cercheranno di ottenere la seconda vittoria consecutiva per assicurarsi la qualificazione ai quarti di finale.
Un’Italia in crescita
La vittoria dell’Italia contro il Brasile è un segnale positivo per la squadra azzurra. Berrettini e Arnaldi hanno dimostrato di essere in ottima forma, mentre il doppio ha mostrato qualche difficoltà. Tuttavia, l’Italia ha dimostrato di avere un buon potenziale e di essere in grado di competere con le migliori squadre del mondo. Sarà interessante vedere come la squadra si comporterà nel prossimo match contro il Belgio.