Piogge intense e allagamenti in Toscana
Un’intensa ondata di maltempo si è abbattuta sulla Toscana, causando allagamenti e disagi in diverse zone della regione. Le città di Livorno e Pisa sono state colpite da forti piogge, con 80 mm di pioggia caduti in un’ora a Pisa e quasi 45 mm a Livorno nel primo pomeriggio.
Il sindaco di Pisa, Michele Conti, ha scritto su Facebook che la quantità di pioggia caduta in così poco tempo è stata “enorme”, considerando che la media annuale di precipitazioni a Pisa è tra gli 800 e i 900 mm. Il sindaco ha inoltre annunciato l’apertura del Coc (Centro Operativo Comunale) e la Protezione Civile è al lavoro per coordinare gli interventi sul territorio.
Anche il sindaco di Livorno, Luca Salvetti, ha annunciato l’apertura del Coc della Protezione Civile, definendo il livello delle precipitazioni “preoccupante”. Il sindaco ha raccomandato ai cittadini di limitare gli spostamenti e di raccogliere informazioni dai canali ufficiali per gestire le situazioni in modo sicuro.
Allagamenti si sono verificati anche in passeggiata a Viareggio (Lucca). In provincia di Firenze, invece, sono giunte numerose chiamate ai vigili del fuoco per richieste di intervento a causa di danni d’acqua, alberi caduti e rami pericolanti.
Il maltempo in provincia di Firenze
In provincia di Firenze, i comuni di Empoli, Montelupo Fiorentino, Capraia e Limite, Signa, Lastra a Signa, Campi Bisenzio e Calenzano sono stati colpiti da danni d’acqua, alberi caduti e rami pericolanti. I vigili del fuoco sono intervenuti su numerose chiamate dalla sala operativa 115.
Il bollettino del governatore
Il governatore della Toscana, Eugenio Giani, ha emesso un bollettino intorno alle 15, descrivendo la situazione come un “intenso sistema temporalesco” che sta attraversando le province di Pisa, Lucca, Massa Carrara, Pistoia, Prato e Firenze. Il governatore ha segnalato forti precipitazioni, raffiche di vento e locali grandinate. In due ore sono stati registrati circa 2000 fulmini in questa area. A Borgo a Mozzano (Lucca) sono caduti 53 mm di pioggia nell’ultima ora.
Giani ha anche riportato una forte grandinata e raffiche di vento fino a 107 km/h a Forte dei Marmi, in spostamento nelle zone interne. Il governatore ha previsto il transito del sistema frontale della perturbazione a partire dalle zone centro settentrionali in estensione al resto della regione.
L’impatto del maltempo
Il maltempo che si è abbattuto sulla Toscana ha causato disagi e danni in diverse zone della regione. Le forti piogge hanno provocato allagamenti e interruzioni alla circolazione, mentre il vento e la grandine hanno causato danni agli alberi e alle infrastrutture. È importante che le autorità locali continuino a monitorare la situazione e a fornire assistenza alle persone colpite dal maltempo.