Un viaggio nella creatività friulana a Bruxelles
Dal 12 settembre 2023 al 21 febbraio 2025, l’Ufficio di collegamento della Regione Fvg a Bruxelles ospiterà un ciclo di 5 mostre dal titolo “L’arte del Friuli Venezia Giulia a Bruxelles attraverso i suoi artisti”, un’iniziativa che si prefigge di portare la ricchezza artistica della regione nel cuore d’Europa.
Il progetto, ideato e curato da Marianna Accerboni, si propone di offrire “un quadro sintetico ma esaustivo della creatività e della particolare realtà artistico-culturale della Regione, territorio di confine situato tra Austria e Slovenia, attraverso alcuni dei suoi protagonisti più rappresentativi, che incarnano diverse tendenze e linguaggi”.
Le mostre presenteranno le opere di cinque importanti artisti friulani: Claudio Mario -Feruglio, Toni Zanussi, Giorgio Celiberti, Edoardo Devetta e Livio Rosignano. Ogni artista sarà presente con una trentina di opere che ne ripercorreranno, in una sorta di sintetica antologica, la sperimentazione e l’evoluzione creativa. In totale saranno esposte circa 150 opere tra dipinti, disegni, incisioni e sculture, mai esposte in Belgio.
Un’occasione per conoscere la diversità artistica del Friuli Venezia Giulia
Il ciclo di mostre rappresenta la seconda tappa del progetto espositivo “L’arte della Regione Friuli Venezia Giulia a Bruxelles”, un’iniziativa che si propone di far conoscere al pubblico internazionale la ricchezza e la diversità del panorama artistico della regione.
Le mostre, che si inseriscono nel Programma “Heritage days urban Brussels”, saranno un’occasione per scoprire la creatività di artisti che hanno saputo interpretare e rappresentare la realtà del Friuli Venezia Giulia in modo originale e personale.
Le opere esposte offriranno un viaggio attraverso diverse tendenze artistiche, dalla pittura alla scultura, dall’incisione al disegno, e saranno un’occasione per apprezzare l’evoluzione creativa degli artisti, la loro capacità di sperimentare e di rinnovare il proprio linguaggio artistico.
Un’iniziativa che promuove la cultura e l’arte del Friuli Venezia Giulia
Il ciclo di mostre “L’arte del Friuli Venezia Giulia a Bruxelles attraverso i suoi artisti” è un’iniziativa importante per la promozione della cultura e dell’arte del Friuli Venezia Giulia a livello internazionale.
L’iniziativa, che si inserisce in un contesto di crescente attenzione per la cultura e l’arte regionale, si propone di far conoscere al pubblico di Bruxelles e dell’Europa la ricchezza e la diversità del patrimonio artistico del Friuli Venezia Giulia.
Le mostre saranno un’occasione per scoprire la creatività di artisti che hanno saputo interpretare e rappresentare la realtà della regione in modo originale e personale, e per apprezzare l’evoluzione creativa di un territorio ricco di storia e cultura.
Un’opportunità di scambio culturale
L’iniziativa di portare l’arte del Friuli Venezia Giulia a Bruxelles rappresenta un’importante opportunità di scambio culturale tra la regione e il Belgio. Le mostre permetteranno al pubblico di Bruxelles di scoprire la ricchezza e la diversità del panorama artistico del Friuli Venezia Giulia, e agli artisti friulani di presentare le proprie opere a un pubblico internazionale. Questo tipo di iniziative sono fondamentali per promuovere la conoscenza reciproca e la collaborazione tra culture diverse.