Attacco a Khan Yunis: il bilancio delle vittime
Il Ministero della Salute di Gaza, guidato da Hamas, ha confermato che almeno 19 persone sono state uccise in un attacco israeliano a Khan Yunis. L’attacco è avvenuto in un campo profughi, un’area designata come umanitaria. Il bilancio iniziale era stato di 40 morti, ma è stato rivisto al ribasso. Il Ministero ha anche affermato che ci sono 60 feriti e che il numero delle vittime potrebbe ancora aumentare.
Le dichiarazioni delle autorità
La Difesa civile aveva inizialmente affermato che 40 persone erano state uccise nell’attacco di questa mattina. L’esercito israeliano aveva contestato tale bilancio, affermando di aver utilizzato munizioni precise contro un gruppo di militanti. Il Ministero della Salute di Gaza ha confermato il bilancio aggiornato, ma ha anche affermato che il numero delle vittime potrebbe aumentare a causa del numero elevato di feriti.
Il contesto della violenza
L’attacco a Khan Yunis si inserisce in un contesto di crescente tensione tra Israele e Gaza. Negli ultimi mesi, ci sono stati numerosi scambi di fuoco tra le due fazioni. La situazione è particolarmente delicata in vista delle prossime elezioni in Israele. L’attacco a Khan Yunis potrebbe avere un impatto significativo sulla situazione politica in entrambi i territori.