Allerta meteo: arancione in sei regioni, gialla in nove
Il Dipartimento della Protezione Civile, in collaborazione con le regioni interessate, ha emesso un avviso di condizioni meteorologiche avverse. L’allerta riguarda principalmente il rischio di temporali e fenomeni idrogeologici, con un’allerta arancione in sei regioni o aree regionali e un’allerta gialla in nove.
I temporali colpiranno inizialmente le regioni del Nord-Ovest, in particolare Liguria, Piemonte e Toscana, con possibili locali grandinate e forti raffiche di vento. Successivamente, la perturbazione si estenderà al Nord-Est, interessando Lombardia, Veneto e Friuli Venezia Giulia, e in parte al Centro, con l’Umbria e il Lazio che saranno colpiti nel pomeriggio.
Regioni interessate dall’allerta arancione
L’allerta arancione per rischio temporali e idrogeologico è stata valutata per oggi su buona parte di Toscana, Emilia-Romagna, Liguria, Veneto e Lombardia, e su tutto il Friuli Venezia Giulia.
Regioni interessate dall’allerta gialla
L’allerta gialla è stata emessa per il resto della Toscana, Liguria, Emilia-Romagna, Lombardia, Veneto, oltre che per l’Umbria e parte della Sardegna, Marche e Piemonte.
L’importanza di prepararsi al maltempo
L’allerta meteo emessa dal Dipartimento della Protezione Civile è un segnale importante per la popolazione. È fondamentale prestare attenzione alle previsioni e adottare le misure necessarie per prevenire eventuali danni. In caso di forti temporali, è importante cercare riparo in luoghi sicuri e seguire le indicazioni delle autorità locali.