MSC si affranca dall’accordo 2M e lancia una rete autonoma
MSC, la seconda compagnia di navigazione al mondo, ha annunciato la creazione di una nuova rete autonoma di trasporto East/West, che entrerà in vigore a partire da febbraio 2025. Questa mossa segna la fine dell’attuale accordo 2M VSA (Vessel Sharing Agreement) che MSC aveva con Maersk per i traffici East/West.
La nuova rete di MSC sarà indipendente, competitiva e completa, offrendo una connettività senza pari con 5 traffici e 34 rotte. La rete includerà 7 rotte per Asia-Nord Europa, 6 rotte per Asia-Mediterraneo, 4 rotte per Asia-Nord America Costa Ovest, 6 rotte per Asia-Nord America Costa Est e 11 rotte per la rete transatlantica.
Con la nuova rete, MSC offrirà ai suoi clienti la possibilità di scegliere tra servizi settimanali via Suez con oltre 1.900 coppie di porti diretti o via Capo di Buona Speranza con oltre 1.800 coppie di porti diretti.
I vantaggi della nuova rete per i clienti
Soren Toft, ceo di MSC, ha dichiarato: “Siamo lieti di rivelare la nostra futura rete autonoma East/West che sarà disponibile per tutti i clienti. I nostri partner beneficeranno della connettività senza pari di MSC e dei corridoi diretti, uniti a un servizio di alta qualità.”
Con l’aggiunta di accordi di scambio di slot selezionati, MSC offrirà una copertura completa su tutte le rotte East/West. Assumendo il pieno controllo operativo della rete, MSC sarà in grado di garantire opzioni di rotta sia via Suez che Capo di Buona Speranza.
Una tappa fondamentale per MSC
L’annuncio della nuova rete rappresenta una tappa fondamentale nell’evoluzione della rete globale di MSC e nella visione della famiglia fondatrice. Questo passaggio segna un momento importante per la compagnia, che si prepara ad affrontare le sfide del futuro con una rete di trasporto autonoma e competitiva.
Le implicazioni per il settore marittimo
La decisione di MSC di abbandonare l’accordo 2M e di lanciare una rete autonoma è un segnale importante per il settore marittimo. L’accordo 2M, che ha visto la collaborazione tra MSC e Maersk per oltre un decennio, è stato uno dei più grandi accordi di condivisione di navi al mondo. La scelta di MSC di creare una rete indipendente potrebbe indicare una tendenza verso una maggiore concorrenza nel settore, con le compagnie che cercano di affermare la propria indipendenza e di offrire ai clienti un servizio più personalizzato e flessibile.