Soccorso in corso sul Dente del Gigante
Una squadra a piedi del Soccorso alpino valdostano e militari del Soccorso alpino della guardia di finanza di Entrèves è stata attivata per raggiungere due alpinisti rimasti bloccati sul Dente del Gigante, nel massiccio del Monte Bianco. I due alpinisti, che sono illesi, stavano scendendo quando, arrivati a metà itinerario, hanno avuto un problema con la corda e hanno dovuto chiamare i soccorsi.
L’elicottero è decollato per raggiungere la zona, ma a causa della scarsa visibilità è stato costretto a tornare indietro. La squadra a piedi è stata quindi attivata e sta attualmente raggiungendo i due alpinisti bloccati sulla parete.
Situazione degli alpinisti
I due alpinisti, fortunatamente illesi, si trovano bloccati a metà itinerario sul Dente del Gigante. Il problema con la corda ha impedito loro di proseguire la discesa in sicurezza, costringendoli a richiedere l’intervento dei soccorsi.
Difficoltà operative
L’operazione di soccorso è stata complicata dalle condizioni meteorologiche. La scarsa visibilità ha impedito all’elicottero di raggiungere la zona in sicurezza, costringendo i soccorritori a ricorrere a una squadra a piedi. La squadra sta affrontando un percorso impegnativo sulla parete del Dente del Gigante per raggiungere gli alpinisti bloccati.
Importanza della sicurezza in montagna
Questo incidente sottolinea l’importanza della sicurezza in montagna. È fondamentale che gli alpinisti siano preparati e dotati dell’attrezzatura adeguata per affrontare le sfide del terreno montano. È anche importante valutare attentamente le condizioni meteorologiche e le proprie capacità prima di intraprendere un’escursione in montagna.