Riunione della Curva Nord dopo l’omicidio
Un annuncio che fa discutere arriva sui social da Nino Ciccarelli, uno dei capi storici della curva interista. Attraverso i suoi profili social, Ciccarelli ha convocato una riunione per giovedì 12 settembre in un bar nei pressi dello stadio di San Siro, luogo di ritrovo degli ultras nerazzurri. L’appuntamento è fissato per le ore 21.30.
La convocazione arriva a cinque giorni di distanza dall’omicidio di Antonio Bellocco, erede dell’omonima cosca della ‘ndrangheta e membro del direttivo della curva, ucciso a coltellate da Andrea Beretta, leader degli ultrà interisti. Il post di Ciccarelli, che fu condannato nel processo per gli scontri di Santo Stefano del 2018, è stato rilanciato anche dal profilo Instagram della curva nord.
Il contesto dell’omicidio e le indagini
L’omicidio di Bellocco è avvenuto a Cernusco sul Naviglio (Milano) e secondo le parole di Beretta ai pm, Bellocco pretendeva più spazio e utili nei business della curva. Gli investigatori, nell’inchiesta coordinata dai pm Paolo Storari e Sara Ombra, stanno monitorando anche i nuovi equilibri e le dinamiche degli ultras, oltre che i rapporti con la criminalità organizzata.
Al post di Ciccarelli è stato ‘taggato’ anche Marco Ferdico, un altro capo ultrà nerazzurro molto vicino a Bellocco. Ferdico sta postando sui suoi profili social messaggi di affetto per l’amico ucciso.
L’autopsia e la situazione di Beretta
Oggi è stata effettuata l’autopsia sul cadavere di Bellocco, esponente del clan storico della ‘ndrangheta Bellocco-Pesce. Gli inquirenti vogliono capire se quella mattina davanti alla palestra ‘Testudo’ sia stato esploso un altro colpo di pistola, oltre a quello che ha ferito Beretta.
Beretta, 49 anni, resta in carcere a Opera, a seguito delle indagini dei carabinieri del Nucleo investigativo e della decisione del gip Lorenza Pasquinelli.
Le conseguenze dell’omicidio e le tensioni nella curva
L’omicidio di Bellocco ha scosso il mondo del tifo interista e ha sollevato interrogativi sulla sicurezza e sulle dinamiche interne alla curva. La riunione convocata da Ciccarelli potrebbe essere un segnale di un tentativo di riorganizzazione e di ristabilimento degli equilibri dopo la morte di Bellocco. L’inchiesta in corso dovrà fare luce sui rapporti tra la curva e la criminalità organizzata e sulle responsabilità dell’omicidio.