Cina: “Sostegno alla Pace e Colloqui” in Ucraina
Il presidente cinese Xi Jinping ha ribadito l’impegno di Pechino per una soluzione pacifica della crisi in Ucraina, sottolineando la necessità di promuovere pace e colloqui. Durante un incontro con il premier norvegese Jonas Gahr Store a Pechino, Xi ha affermato che “tutte le parti dovrebbero collaborare per creare le condizioni favorevoli alla soluzione politica con il dialogo”. La dichiarazione è stata riportata dall’agenzia di stampa cinese Xinhua.
Nato Chiede alla Cina di “Smettere di Sostenere la Guerra Russa”
In un briefing a Bruxelles con Store, il segretario generale della Nato Jens Stoltenberg ha lanciato un appello diretto alla Cina, chiedendo a Pechino di “smettere di sostenere la guerra illegale della Russia”. La dichiarazione di Stoltenberg evidenzia la crescente pressione internazionale sulla Cina per assumere un ruolo più attivo nella risoluzione del conflitto ucraino.
Un Conflitto Globale e la Posizione della Cina
La crisi in Ucraina ha assunto una dimensione globale, coinvolgendo direttamente o indirettamente numerosi attori internazionali. La posizione della Cina, che si definisce neutrale ma ha stretti legami con la Russia, è oggetto di attento scrutinio. L’impegno di Pechino per la pace e il dialogo è positivo, ma la sua reale influenza sulla Russia e la sua effettiva neutralità rimangono in discussione.