Attacco israeliano in Siria: 18 vittime
L’Osservatorio siriano per i diritti umani ha confermato che il bilancio delle vittime dell’attacco attribuito a Israele nel nord-ovest della Siria durante la notte è salito a 18. Tra le vittime ci sono quattro civili, otto militari siriani e sei persone ancora non identificate. L’organizzazione ha riferito che non è noto se il personale militare fosse al servizio dell’esercito siriano o delle milizie iraniane.
L’attacco e le sue conseguenze
L’attacco, avvenuto durante la notte, ha colpito una zona del nord-ovest della Siria. Non sono stati forniti dettagli specifici sulla posizione esatta dell’attacco o sulle modalità di esecuzione. L’Osservatorio siriano per i diritti umani ha riferito che l’attacco ha causato danni significativi, ma non ha fornito ulteriori informazioni sulle conseguenze dell’attacco.
Il contesto geopolitico
Questo incidente si inserisce in un contesto di tensioni crescenti tra Israele e l’Iran in Siria. Israele ha condotto numerosi attacchi aerei in Siria negli ultimi anni, con l’obiettivo di contrastare la presenza militare iraniana e le attività di Hezbollah. L’Iran, a sua volta, ha intensificato la sua presenza militare in Siria, sostenendo il regime di Assad e fornendo supporto alle milizie alleate.