Arisa e la sua esperienza a Taranto
La cantante Arisa ha espresso la sua profonda ammirazione per la città di Taranto, descrivendola come “bellissima” e sottolineando il suo desiderio di contribuire alla sua rinascita. In occasione del suo concerto per il MediTa Festival, Arisa ha dichiarato: “Sono arrivata ieri e ho visto una città bellissima, l’ho scritto anche ai miei amici. Ho pensato: cavolo, Taranto è proprio una bella città.”
La cantante ha poi espresso la sua preoccupazione per le criticità del territorio, in particolare per l’inquinamento legato alla grande industria, affermando: “Credo che non sia mai abbastanza parlare delle criticità di un luogo per far sì che queste criticità possano essere superate del tutto. Non bisogna accantonare i problemi, quando i problemi ci sono vanno risolti. Quindi io sono qui anche per questo: ci tengo molto affinchè questa città che fa parte del mio amato Sud ritrovi una nuova luce e che gli abitanti possano vivere sereni e godere della bellezza del luogo in cui si trovano.”
Il concerto con l’Orchestra della Magna Grecia
Arisa si è esibita all’Oasi dei Battendieri di Taranto, accompagnata dall’Orchestra della Magna Grecia diretta dal maestro Roberto Molinelli. La cantante ha espresso la sua gioia per questa collaborazione, dichiarando: “Per me è stata sempre una grandissima aspirazione, nel senso che abbiamo provato a lavorare anche altre volte e non ci siamo riusciti. Quindi, quando mi hanno detto che ci sarebbe stato Roberto per me è stata una garanzia. Ho dato veramente con grande entusiasmo in mano a lui i miei brani più importanti e un grandissimo onore sarà per me suonare con l’Orchestra della Magna Grecia, che è il simbolo della resilienza di questo posto.”
Arisa ha concluso il suo intervento con un messaggio di speranza, sottolineando il potere dell’arte e della cultura come strumenti di cambiamento sociale: “Che l’arte e la cultura vincano su tutto e riescano in un certo senso a vincere anche delle battaglie sociali.”
Un legame con la Puglia
Arisa ha rivelato di avere un legame speciale con la Puglia, essendo stata in vacanza da bambina a Ginosa Marina, in provincia di Taranto. “Per me è la prima volta a Taranto. In realtà da bambina venivo in vacanza a Ginosa Marina, in provincia di Taranto, ed è ancora una delle mie mete preferite perchè mi ricorda tante cose belle che ho passato e condiviso con la mia famiglia.”
Cultura e rinascita
L’intervento di Arisa al MediTa Festival rappresenta un importante segnale di attenzione e di speranza per la città di Taranto. La sua presenza e le sue parole sottolineano il valore della cultura e dell’arte come strumenti di cambiamento sociale e di rinascita per un territorio che ha attraversato momenti difficili. La scelta di collaborare con l’Orchestra della Magna Grecia, simbolo di resilienza e di talento, rafforza ulteriormente questo messaggio di speranza e di fiducia nel futuro.