Franchini trionfa al premio Elba-Raffaello Brignetti
Il 7 settembre, al Teatro Napoleonico dei Vigilanti Renato Cioni di Portoferraio (Livorno), si è conclusa la 52/a edizione del premio letterario internazionale Elba-Raffaello Brignetti. Il premio principale è stato assegnato ad Antonio Franchini per il suo romanzo “Il fuoco che ti porti dentro” (Marsilio). Franchini ha superato in finale Donatella Di Pietrantonio con “L’età fragile” (Einaudi) e Alberto Riva con “Ultima estate a Roccamare” (Neri Pozza).
La giuria, composta da esperti letterari e dal pubblico, ha scelto l’opera che “meglio rappresenta l’eccellenza letteraria contemporanea”, come spiegato dagli organizzatori. Il premio è un riconoscimento importante per Franchini, che si conferma come uno degli autori più interessanti della scena letteraria italiana.
Premi alla carriera e speciali
Oltre al premio principale, sono stati assegnati anche altri riconoscimenti. Il premio alla carriera è andato al maestro Uto Ughi, per il suo importante contributo alla cultura musicale. Un premio speciale è stato conferito a Fs sistemi urbani (Gruppo FS Italiane) per il libro “Scali Milano. Costruire la trasformazione”, curato in collaborazione con Ppan. Il libro è stato premiato per il suo contributo alla rigenerazione urbana nella città di Milano.
Il premio Elba-Raffaello Brignetti
Il premio Elba-Raffaello Brignetti è un prestigioso riconoscimento letterario che si tiene ogni anno a Portoferraio. Il premio è dedicato alla memoria di Raffaello Brignetti, scrittore e giornalista italiano, e ha lo scopo di promuovere la letteratura italiana e internazionale. Il premio è aperto a tutti gli scrittori, sia italiani che stranieri, e le opere in concorso sono selezionate da una giuria di esperti.
Il fuoco che ti porti dentro
Il romanzo “Il fuoco che ti porti dentro” di Antonio Franchini è un’opera che esplora i temi dell’amore, della perdita e della memoria. Il libro è ambientato in una piccola città di provincia e racconta la storia di un uomo che cerca di fare i conti con il passato e con il dolore della perdita della moglie. Il romanzo è stato accolto con grande favore dalla critica e dal pubblico, e si è aggiudicato diversi premi letterari.
Un riconoscimento importante per la letteratura italiana
La vittoria di Antonio Franchini al premio Elba-Raffaello Brignetti è un segno importante per la letteratura italiana. Il premio, che si tiene ogni anno a Portoferraio, è un prestigioso riconoscimento che premia l’eccellenza letteraria contemporanea. La vittoria di Franchini conferma la sua posizione di scrittore di talento, capace di affrontare temi complessi con grande sensibilità e profondità.