Allerta Meteo: Piogge e Temporali in Arrivo
Il maltempo è in arrivo in Italia, con un’allerta arancione per temporali e rischio idrogeologico in sei regioni e gialla in altre nove. Le piogge e i temporali inizieranno a colpire le regioni del Nord-Ovest e la Toscana già dalla serata di oggi, 28 agosto, per poi estendersi al Nord-Est e parte del Centro nella giornata di domani, 29 agosto.
Il Dipartimento della Protezione Civile, d’intesa con le regioni coinvolte, ha emesso un avviso di condizioni meteorologiche avverse. I temporali, che inizieranno questa sera, interesseranno la Liguria e, dalle prime ore di domani, Piemonte, Emilia-Romagna e Toscana. Successivamente, saranno coinvolte Lombardia, Veneto e, dal pomeriggio, Friuli Venezia Giulia, Marche, Umbria e Lazio.
Si prevede la possibilità di locali grandinate e forti raffiche di vento.
Livelli di Allerta
Sulla base dei fenomeni previsti, è stata valutata per la giornata di domani allerta arancione per rischio temporali e idrogeologico su buona parte di Toscana, Emilia-Romagna, Liguria, Veneto e Lombardia, e su tutto il Friuli Venezia Giulia.
L’allerta gialla è stata invece diramata per il resto della Toscana, Liguria, Emilia-Romagna, Lombardia, Veneto, oltre che per l’Umbria e parte di Sardegna, Marche e Piemonte.
Precauzioni e Sicurezza
È fondamentale prestare attenzione alle previsioni meteorologiche e seguire le indicazioni delle autorità locali. In caso di temporali, è importante cercare riparo al chiuso e evitare di sostare sotto alberi o in prossimità di corsi d’acqua. La sicurezza personale è prioritaria in situazioni di maltempo.