Un dibattito che potrebbe valere la Casa Bianca
La tensione è altissima in vista del primo, e forse unico, dibattito diretto tra Kamala Harris e Donald Trump, in programma martedì su Abc news. I sondaggi li danno praticamente appaiati, con il 48% per Trump e il 47% per Harris, secondo il sondaggio del New York Times/Siena College. I guru delle previsioni elettorali si dividono equamente tra i due candidati, con un’incertezza che rende questo dibattito cruciale per le sorti della corsa alla Casa Bianca.
Harris punta a stanare Trump con attacchi mirati
La vice presidente si è rinchiusa nel suo hotel di Pittsburgh, in Pennsylvania, con i suoi consiglieri più fidati, tra cui Philippe Reines, ex consigliere di Hillary Clinton, che interpreta la parte di Trump. Harris punta a stanare il tycoon con attacchi mirati, sfruttando la sua facilità a innervarsi e a non saper rispondere ad attacchi sostanziali. Hillary Clinton, in un’intervista al New York Times, ha consigliato a Harris di “non farsi attirare nella rete” di Trump, ricordando come il tycoon nel 2016 “ha iniziato a balbettare e si è innervosito” quando lei lo ha definito “un burattino di Putin”.
Trump continua a girare gli stati in bilico
Anche Trump si sta preparando al dibattito, in modo apparentemente più blando, ma secondo persone a lui vicine mai così tanto prima di oggi. Il tycoon continua a girare gli stati in bilico, come Wisconsin, Pennsylvania e Michigan, dove lui e Harris sono praticamente appaiati. Durante un comizio nel weekend, Trump ha attaccato Harris definendola “peggio di Biden”.
Un dibattito fondamentale per Harris
Per Harris, il dibattito sarà fondamentale per presentarsi agli elettori ispanici uomini, che non è ancora riuscita a convincere e che sono cruciali per la conquista della Casa Bianca. Inoltre, il dibattito sarà un’occasione per incarnare quell’idea di cambiamento che sostiene di rappresentare. Oltre il 60% degli elettori ritiene che il prossimo presidente dovrà essere una svolta rispetto a Biden, ma solo il 25% crede che Harris lo sia, contro il 53% per Trump.
Un dibattito che potrebbe cambiare le sorti della campagna elettorale
Questo dibattito potrebbe essere un momento decisivo nella corsa alla Casa Bianca. Se Harris riuscirà a mettere in difficoltà Trump e a convincere gli elettori indecisi, potrebbe ottenere un vantaggio significativo. Al contrario, se Trump riuscirà a mantenere la sua aggressività e a colpire Harris con attacchi efficaci, potrebbe rafforzare la sua posizione.