Temporali intensi a Milano: allagamenti e disagi
Milano è stata colpita da forti temporali che hanno causato allagamenti in diverse zone della città. Nella notte tra le 5 e le 9, sono caduti 27 millimetri di pioggia nella zona ovest, 18 millimetri a Rho, 13 millimetri a Lambrate e 11 millimetri a Cinisello. A nord, nei bacini di Seveso e Lambro, si sono verificate piogge più intense nel tardo pomeriggio, mentre nella notte sono state scarse.
L’assessore alla Sicurezza del Comune, Marco Granelli, ha spiegato la situazione sulle pagine social del Comune, rassicurando che i livelli dei fiumi Seveso e Lambro sono per ora molto bassi e non destano preoccupazioni. Tuttavia, i temporali dovrebbero continuare per tutta la giornata, con possibili intensità maggiori.
Interventi in città per fronteggiare gli allagamenti
Le squadre di MM e Amsa sono in azione per fronteggiare i piccoli allagamenti stradali che si sono verificati in città. Per ora, tutti i sottopassi sono transitabili, ad eccezione di quello di Pompeo Leoni, che ha avuto un problema tecnico intorno alle 8.30. I tecnici di MM stanno lavorando per risolvere il problema e riaprire il sottopasso al traffico.
L’amministrazione comunale raccomanda prudenza e attenzione a tutti i cittadini.
La gestione del rischio idrogeologico in città
Il maltempo che ha colpito Milano evidenzia l’importanza di un’attenta gestione del rischio idrogeologico nelle grandi città. La crescente urbanizzazione e la cementificazione del territorio possono aumentare la vulnerabilità alle inondazioni. È fondamentale investire in infrastrutture di drenaggio efficienti e in sistemi di allerta precoce per mitigare i danni causati da eventi meteorologici estremi.