Janja da Silva assente alla parata del Giorno dell’Indipendenza
La ‘first lady’ brasiliana, Janja da Silva, non ha partecipato alla tradizionale parata civico-militare che si è tenuta oggi a Brasilia in occasione del Giorno dell’Indipendenza. Al suo posto, il presidente Luiz Inacio Lula da Silva ha sfilato da solo a bordo della Rolls Royce presidenziale.
Invito in Qatar per la Giornata internazionale per proteggere l’istruzione
La ragione dell’assenza di Janja da Silva è un invito ricevuto per partecipare alla quinta celebrazione della Giornata internazionale per proteggere l’istruzione dagli attacchi, che si terrà in Qatar. L’invito è stato esteso in riconoscimento del suo impegno per la difesa dei diritti umani e dell’istruzione, in particolare in situazioni di conflitto.
Il ruolo di Janja da Silva nella difesa dei diritti umani
L’ufficio stampa di Janja da Silva ha sottolineato che l’invito è stato fatto in considerazione della sua “voce attiva in relazione al conflitto nella Striscia di Gaza e alle sue conseguenze sulla popolazione civile, in particolare bambini e donne”. È stato inoltre evidenziato il suo “lavoro a favore degli obiettivi di sviluppo sostenibile, che include il diritto all’istruzione di qualità”.
Il ruolo pubblico delle ‘first lady’ e la difesa dei diritti umani
La decisione di Janja da Silva di partecipare a un evento internazionale incentrato sulla difesa dell’istruzione in situazioni di conflitto evidenzia l’evoluzione del ruolo pubblico delle ‘first lady’. Non più solo figure di rappresentanza, le ‘first lady’ moderne si impegnano sempre più in cause sociali e politiche, portando la loro voce a sostegno di importanti temi come i diritti umani e l’istruzione.