Fascicoli danneggiati da infiltrazioni
Le infiltrazioni d’acqua dalle coperture del Palazzo di Giustizia di Catania hanno causato danni a fascicoli di processi degli anni scorsi. Alcuni di questi fascicoli sono stati danneggiati da muffe, a causa dell’umidità. La Corte d’Appello ha avviato un’operazione di ricostituzione dei fascicoli danneggiati, chiedendo agli avvocati di fornire copie degli atti originali.
Ricostituzione dei fascicoli
La Corte d’Appello ha emesso decreti di “surrogazione di copie agli originali mancanti”, come previsto dall’articolo 112 del codice di procedura penale. Ad oggi, 44 fascicoli sono già stati ricostruiti e la Corte d’Appello ritiene che presto saranno tutti recuperati. Nel caso in cui la ricostituzione non fosse possibile, il procedimento dovrà essere “ripetuto”.
Crollo del soffitto e danni precedenti
I danni ai fascicoli sono stati causati da infiltrazioni d’acqua piovana durante le piogge degli scorsi anni. Nell’ottobre del 2022, il soffitto di uno degli uffici del Giudice per le indagini preliminari nel Palazzo di Giustizia è crollato. Fortunatamente, il crollo non ha causato feriti, in quanto è avvenuto nella notte, quando l’ufficio era chiuso e non c’era personale presente.
Impatto sulla giustizia
L’incidente solleva preoccupazioni sulla sicurezza e la conservazione dei fascicoli giudiziari. La ricostruzione dei fascicoli danneggiati rappresenta un’operazione complessa e lunga, che potrebbe rallentare i procedimenti giudiziari. È fondamentale che le autorità competenti prendano provvedimenti per garantire la sicurezza e la conservazione dei fascicoli giudiziari, al fine di evitare ulteriori danni e garantire un corretto svolgimento della giustizia.