Torrente Gerardo in piena, ponti crollati e borgate isolate
L’esondazione del torrente Gerardo a Mattie, in Val di Susa, ha causato il crollo di due ponti: uno in borgata Combe, che ha isolato ventidue residenti, e l’altro in borgata Giordani. La borgata Combe è attualmente isolata e si sta valutando l’evacuazione dei residenti. Anche l’agriturismo Mulino di Mattie è in stato di criticità, con gli argini rotti e la strada di accesso interrotta. Si sta valutando l’evacuazione dei ventidue ospiti. In Val di Susa è stata isolata anche la borgata Santa Petronilla di Bussoleno a causa di una frana sulla strada di accesso.
Esondazioni e frane in Val Chisone e Valli di Lanzo
In Val Chisone, a Perosa Argentina, l’esondazione di rii minori ha parzialmente invaso la strada provinciale 23, che è stata chiusa a Pinasca e da Perosa a Fenestrelle. Sono state chiuse anche le strade provinciali 261, 207, 255 e la statale 26 in Val d’Aosta a causa di piccole esondazioni. Nelle Valli di Lanzo, il torrente Stura ha superato il livello di pericolo idraulico a Mezzenile, mentre a Lanzo e Cantoira ha superato il livello di guardia.
Interventi della Protezione Civile
La Sala operativa della protezione civile della Regione Piemonte è attiva da questa mattina e ha contattato i sindaci dei comuni più colpiti per valutare la situazione e fornire supporto per i primi interventi di emergenza. I volontari sono già all’opera da questa notte per le prime azioni urgenti. Al momento sono aperti i centri operativi comunali di Novalesa, Varisella, Mattie, Villar Pellice, Bussoleno, Villar Perosa, Perosa Argentina, Viù, Trana, Sanfront, Brondello, Pramollo.
Il ruolo fondamentale della Protezione Civile
L’emergenza maltempo in Piemonte evidenzia l’importanza del sistema di protezione civile, che si è attivato prontamente per gestire la situazione e fornire assistenza alle popolazioni colpite. La collaborazione tra istituzioni e volontariato è fondamentale per garantire un intervento tempestivo ed efficace in situazioni di emergenza.