Un’occasione di riscatto a Scampia
“Clan – Scegli il tuo destino”, la nuova serie di Rai Kids, arriva su Rai Gulp a partire da domenica 8 settembre. La serie, ispirata al romanzo bestseller “O Maé – Storia di Judo e di camorra” di Luigi Garlando, racconta la storia di Francesco, un ragazzo di 15 anni nato e cresciuto a Scampia, un quartiere di Napoli spesso associato alla criminalità organizzata.
Francesco, soprannominato “O Vesuvio” per il suo carattere, ha un padre latitante, una madre poco presente e un fratello maggiore, Ninja, che si fa strada nella camorra. Il suo destino sembra già scritto, ma l’incontro con la palestra di Judo di Maddaloni gli offre una possibilità di riscatto.
Attraverso lo sport, Francesco impara la disciplina, il rispetto per l’avversario e conosce un gruppo di ragazzi che diventano suoi amici. Insieme formano il “Clan Maddaloni”, un gruppo di giovani che vogliono cambiare il proprio destino emancipandosi dal sistema della camorra.
Un messaggio di speranza e di emancipazione
La serie, prodotta da KidsMe (la Content Factory di De Agostini Editore) & Mosaicon Film, in collaborazione con Rai Kids, è un messaggio di speranza e di emancipazione per i giovani. Attraverso la storia di Francesco, la serie vuole dimostrare che è possibile sfuggire a un destino segnato dalla criminalità organizzata grazie alla forza di volontà, all’amicizia e alla disciplina dello sport.
Il ruolo di Ginevra, figlia del professore di italiano di Francesco, è fondamentale. Ginevra, interpretata da Elisa Del Genio, insegna a Francesco che bisogna avere il coraggio di fare delle scelte e che la vita può essere diversa da quella che ci è stata imposta.
La serie, diretta da Daniele Barbiero, è composta da dieci puntate e vede nel cast Antonio Milo nel ruolo di Maddaloni, Maikol De Falco nel ruolo di Francesco, Elisa Del Genio nel ruolo di Ginevra e molti altri giovani attori.
Un’ispirazione tratta dalla realtà
La serie “Clan – Scegli il tuo destino” è basata sulla storia vera della palestra di Gianni Maddaloni a Scampia, un luogo che da anni offre ai giovani del quartiere un’alternativa alla strada. La palestra di Maddaloni è diventata un simbolo di speranza e di riscatto per i giovani di Scampia, un luogo dove si impara non solo lo sport, ma anche il rispetto, la disciplina e la fiducia in se stessi.
La serie è stata realizzata con il patrocinio della FIJIKAM – Federazione Italiana Judo Lotta Karate Arti Marziali e dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti ETS-APS – Sezione Territoriale di Napoli.
“Clan – Scegli il tuo destino” è una serie che merita di essere vista da tutti, soprattutto dai giovani. È una storia di speranza, di coraggio e di emancipazione, che dimostra che è possibile cambiare il proprio destino, anche quando le circostanze sono avverse.
La forza dello sport come strumento di riscatto sociale
“Clan – Scegli il tuo destino” ci offre un’occasione per riflettere sul ruolo dello sport come strumento di riscatto sociale, soprattutto in contesti difficili come quello di Scampia. La serie ci mostra come lo sport, e in particolare il judo, possa insegnare ai giovani la disciplina, il rispetto e la fiducia in se stessi, aiutandoli a superare le difficoltà e a costruire un futuro migliore. È un messaggio di speranza per tutti coloro che credono nel potere dello sport di cambiare la vita delle persone.