Un appello al dialogo per la pace e l’armonia
In un discorso alle autorità e alla società civile dell’Indonesia, Papa Francesco ha espresso il desiderio della Chiesa Cattolica di incrementare il dialogo interreligioso, promuovendo un’armonia pacifica e costruttiva che assicuri la pace e unisca le forze per sconfiggere gli squilibri e le sacche di miseria che ancora persistono in alcune zone del Paese.
Il Pontefice ha sottolineato come il dialogo interreligioso possa contribuire ad eliminare i pregiudizi e a far crescere un clima di rispetto e fiducia reciproca, indispensabile per affrontare le sfide comuni, tra cui il contrasto all’estremismo e all’intolleranza.
L’estremismo e l’intolleranza: una distorsione della fede
Papa Francesco ha denunciato come l’estremismo e l’intolleranza, distorcendo la religione, tentino di imporsi servendosi dell’inganno e della violenza. Ha evidenziato come in alcuni casi la fede in Dio venga strumentalizzata per fomentare divisioni e accrescere l’odio, anziché per costruire pace, comunione, dialogo, rispetto, collaborazione e fraternità.
L’importanza di Dio per la società civile
Il Papa ha poi affrontato la questione di coloro che ritengono di poter o dover prescindere dalla ricerca della benedizione di Dio, giudicandola superflua per l’essere umano e per la società civile. Ha osservato come in questi casi si incontrano spesso frustrazione e fallimento, sottolineando l’importanza di non dimenticare il ruolo di Dio nella costruzione di una società giusta e pacifica.
Il ruolo della fede nella società contemporanea
Le parole di Papa Francesco in Indonesia ci invitano a riflettere sul ruolo della fede nella società contemporanea. In un mondo spesso diviso da conflitti e disuguaglianze, il dialogo interreligioso rappresenta un’opportunità preziosa per costruire ponti di comprensione e collaborazione. È fondamentale riconoscere il valore della fede come forza di pace e di unità, contrastando al contempo le interpretazioni distorte che la strumentalizzano per fini di violenza e divisione.