Nuovi incarichi per consulenze tecniche: la Procura di Rimini punta a chiarire il caso Saponi
La Procura di Rimini ha deciso di conferire nuovi incarichi per consulenze tecniche sui dispositivi digitali di Louis Dassilva, unico indagato per l’omicidio di Pierina Paganelli, avvenuto il 3 ottobre 2023. L’obiettivo è ricostruire i movimenti di Dassilva a partire dall’1 maggio 2023 fino al giorno successivo all’omicidio, con particolare attenzione al 7 maggio 2023, alle 5 del mattino, quando un pirata della strada investì Giuliano Saponi, figlio di Pierina e marito di Manuela Bianchi, la donna con la quale Dassilva ha avuto una relazione.
Le nuove consulenze saranno affidate all’analista Luca Russo di Bologna, specializzato in indagini informatiche forensi, e all’ingegnere Alessandro Perri di Roma. I due esperti saranno incaricati di analizzare due telefoni, quattro orologi digitali e due computer portatili di Dassilva.
Si prevede che le analisi sui dispositivi digitali di Dassilva porteranno alla luce messaggi cancellati e informazioni cruciali sulla sua posizione il 7 maggio 2023, quando Saponi fu investito da un camioncino o un’auto con l’abitacolo alto mentre si stava recando a lavoro in bicicletta. L’incidente, che ha lasciato Saponi in condizioni gravi, è stato archiviato dal pm Luca Bertuzzi, che ha concluso che l’incidente fu causato da un’auto pirata, ma non è stato possibile identificare il responsabile.
Le nuove analisi potrebbero fornire elementi decisivi per ricostruire l’accaduto e identificare il pirata della strada. In particolare, si spera di poter stabilire con certezza dove si trovasse Dassilva al momento dell’incidente.
Il caso Saponi e il legame con l’omicidio di Pierina Paganelli
L’incidente che ha coinvolto Giuliano Saponi, figlio di Pierina Paganelli, è avvenuto sei mesi prima dell’omicidio della madre. Il fatto che Dassilva abbia avuto una relazione con la moglie di Saponi, Manuela Bianchi, e che le nuove analisi sui dispositivi digitali di Dassilva potrebbero fornire informazioni sulla sua posizione al momento dell’incidente, ha suscitato un forte interesse da parte della Procura di Rimini.
L’obiettivo è capire se esiste un collegamento tra l’incidente e l’omicidio di Pierina Paganelli. La Procura di Rimini sta indagando su tutti gli aspetti del caso, cercando di ricostruire il quadro completo degli eventi e di accertare la responsabilità di Dassilva in entrambi gli episodi.
Un nuovo scenario per il caso Saponi
Le nuove analisi sui dispositivi digitali di Dassilva potrebbero portare a un nuovo scenario nel caso Saponi. Se le analisi confermeranno la presenza di Dassilva sul luogo dell’incidente, si aprirà una nuova fase investigativa. La Procura di Rimini dovrà valutare attentamente le nuove informazioni e decidere se procedere con un’ulteriore indagine.
Il caso Saponi è un tassello importante nell’indagine sull’omicidio di Pierina Paganelli. La Procura di Rimini sta lavorando con determinazione per fare luce su entrambi gli episodi e garantire giustizia alle vittime.
Un’indagine complessa
La Procura di Rimini si trova ad affrontare un’indagine complessa con diversi aspetti da approfondire. La ricostruzione dei movimenti di Dassilva e il chiarimento del caso Saponi potrebbero fornire elementi cruciali per l’indagine sull’omicidio di Pierina Paganelli. La speranza è che le nuove analisi sui dispositivi digitali di Dassilva possano fare luce su entrambi gli episodi e portare alla verità.