La Stella di Natale torna a Verona, ma non nella sua interezza
La celebre Stella di Natale di Verona, simbolo delle festività natalizie in città, tornerà a illuminare piazza Bra, ma non nella sua versione originale. Dopo il crollo del gennaio 2023, la Fondazione Verona per l’Arena, proprietaria dell’opera, sta lavorando al ricondizionamento del manufatto, un processo complesso che richiederà ancora tempo.
Per questo motivo, in accordo con l’Amministrazione comunale e la Soprintendenza archeologia belle arti e paesaggio, il prossimo novembre verrà collocata solo la testa della storica archiscultura realizzata nel 1985 dall’architetto Rinaldo Olivieri. La coda sarà invece realizzata con un ampio fascio di luce che si proietterà dalla testa della stella verso la sommità dell’Arena.
“L’Amministrazione scaligera resta in attesa delle prove tecniche e della proposta progettuale da parte di Fondazione per poi completare l’iter amministrativo, fermo restando che, per l’Amministrazione, la salvaguardia dell’incolumità pubblica e la tutela dell’Anfiteatro sono prioritarie” ha dichiarato la vicesindaca e assessore all’edilizia monumentale, Barbara Bissoli.
I danni all’Arena e i lavori di restauro
Il crollo del basamento della Stella di Natale durante le operazioni di smontaggio ha causato danni ai gradoni dell’Arena. In autunno prenderanno il via i lavori di restauro, ma il Comune di Verona ha ribadito che “la ferita resterà visibile”.
La Stella di Natale è un’opera complessa, e il suo ricondizionamento richiederà tempo e risorse. La Fondazione Verona per l’Arena sta lavorando con attenzione per garantire la sicurezza e la bellezza dell’opera, e per restituirla alla città in tutta la sua maestosità.
Un simbolo di speranza, ma anche un monito
La decisione di esporre solo la testa della Stella di Natale è un segno di speranza per la città di Verona, che vede il suo simbolo natalizio tornare in piazza Bra, seppur in una versione ridotta. Ma è anche un monito sulla fragilità dei monumenti e sulla necessità di una manutenzione costante per garantirne la sicurezza e la conservazione.