Incendio sulla A26: tratto chiuso e code
Un altro incendio di un camion si è verificato sulla A26 Genova-Gravellona Toce, questa volta nella galleria Campasso in direzione Gravellona Toce, tra Masone (Genova) e Ovada (Alessandria). L’evento ha portato alla chiusura del tratto autostradale, con la formazione di cinque chilometri di coda. Sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco, i soccorsi sanitari e meccanici, le pattuglie della polizia stradale e il personale della direzione di tronco di Genova di Autostrade per l’Italia. Fortunatamente, non si registrano feriti.
Per gli utenti in viaggio sulla A26 in direzione Gravellona Toce, dopo l’uscita obbligatoria a Masone, è possibile rientrare in A26 ad Ovada percorrendo la viabilità ordinaria.
Incendio sulla A7: tratto riaperto su una sola corsia
Anche sulla A7 Serravalle-Genova si è verificato un incendio di un mezzo in galleria, che ha portato alla chiusura del tratto compreso tra bivio A7/A10 e Genova Sampierdarena in direzione Milano. L’incendio è stato spento e il tratto è stato riaperto, ma il traffico transita su una sola corsia in direzione Milano. La chiusura in direzione Genova persiste.
A causa dell’evento, si registrano quattro chilometri di coda in A7 tra Bolzaneto ed il bivio A7/A10 e tre chilometri di coda in A10 tra Genova Aeroporto ed il bivio A10/A7.
Consigli per gli utenti in viaggio
Autostrade per l’Italia consiglia agli utenti in viaggio sulla A7 da Milano e diretti a Genova di uscire dalla stazione di Genova Bolzaneto. Per gli utenti in viaggio sulla A10 da Ventimiglia e diretti a Genova, si consiglia di uscire dalla stazione di Genova Aeroporto sulla A10 Genova-Ventimiglia. Infine, agli utenti in viaggio sulla A12 da Livorno e diretti a Genova si consiglia di uscire dalla stazione di Genova Nervi sulla A12 Genova-Livorno.
Sicurezza stradale e prevenzione
Questi incidenti evidenziano la necessità di un’attenzione costante alla sicurezza stradale, in particolare per quanto riguarda il trasporto di merci pericolose. La prevenzione di incendi di veicoli è fondamentale per garantire la sicurezza degli utenti e la fluidità del traffico. Sarebbe opportuno valutare l’implementazione di misure di sicurezza aggiuntive, come controlli più rigorosi sui veicoli e sulla loro manutenzione, per ridurre al minimo il rischio di incendi in galleria.