Il successo internazionale delle serie TV italiane: un panel a Venezia 81
Il panel “L’audiovisivo italiano nella sfida globale: case studies di successo”, organizzato dall’Associazione Produttori Audiovisivi (APA) in occasione di Venezia 81, ha celebrato il successo internazionale delle serie TV italiane. L’evento, che si è svolto all’Italian Pavillion, ha visto la partecipazione di importanti nomi della serialità italiana come Luca Bernabei (ad di Lux Vide), Matteo Rovere (regista e produttore di Groenlandia), e Iginio Straffi (presidente e ad di Rainbow).
Il panel ha presentato tre anteprime: un assaggio (sizzle) dell’attesa Costiera, un trailer inedito di Gormiti – The New Era, e la clip di La legge di Lidia Poet 2 con Matilda De Angelis protagonista.
La presidente Apa Claudia Sbarigia ha sottolineato l’importanza del ruolo dell’APA nell’internazionalizzazione delle imprese associate, affermando che “aver ospitato in un palcoscenico così importante come quello di Venezia alcuni dei grandi protagonisti della serialità italiana si inserisce nel ruolo di APA di internazionalizzazione delle imprese associate.”
Il successo di serie come La legge di Lidia Poet, Doc Nelle tue mani, e Winx Club è stato evidenziato come dimostrazione del ruolo centrale dei prodotti italiani nello scenario internazionale.
La legge di Lidia Poet: un successo globale
Matteo Rovere, regista e CEO di Groenlandia, ha sottolineato come con La legge di Lidia Poët si sia voluto “portare una storia profondamente italiana e darle una dimensione internazionale”.
La serie, che ha conquistato milioni di spettatori su Netflix, dimostra che “il nostro patrimonio culturale può avere un grande impatto globalmente” e conferma “il potenziale delle produzioni italiane”.
Doc Nelle tue mani e Blanca: successi in Italia e all’estero
Il panel ha celebrato anche il successo di Doc Nelle tue mani con Luca Argentero, venduta in 85 paesi nel mondo e con un remake americano al femminile, e Blanca con Maria Chiara Giannetta, di cui si girerà la terza stagione.
Queste serie continuano a raccogliere consensi sia in Italia che all’estero, con picchi di visione significativi che sottolineano il crescente interesse per i contenuti italiani.
Costiera: la prossima sfida di Lux Vide
Luca Bernabei, Ad di Lux Vide, ha commentato che “è un momento straordinario per la serialità italiana. I nostri racconti non solo attraversano i confini, ma toccano le corde emotive di un pubblico globale”.
La prossima sfida di Lux Vide è Costiera, che uscirà su Prime Video, girata nella costiera in Campania e con un cast internazionale.
Bernabei ha sottolineato come “il successo di serie come Doc dimostra che, con storie radicate nella nostra cultura e valori universali, possiamo davvero parlare al mondo intero”.
Winx Club: 20 anni di successo mondiale
Il panel ha celebrato anche il ventesimo anniversario di Winx Club, il cartone animato prodotto da Rainbow, che ha saputo interpretare e trasformare un filone dedicato a un pubblico giovane, rendendolo un fenomeno di successo mondiale.
Iginio Straffi, fondatore e presidente di Rainbow, ha dichiarato che “i vent’anni di Winx Club sono una testimonianza del fatto che le storie italiane possono diventare fenomeni mondiali, attraversando generazioni e culture”.
Straffi ha aggiunto che “la nostra sfida è stata quella di creare qualcosa di unico e, allo stesso tempo, universale. Il successo che hanno ancora oggi le nostre Winx ci incoraggia a continuare a innovare e a sognare in grande”.
Nuove serie in arrivo: Winx Reboot, Il Fabbricante di Lacrime, Mermaid Magic e Gormiti
Su Netflix in tutto il mondo, su Rai in Italia bisognerà aspettare il 2025 per la nuovissima serie Winx Reboot. Il Fabbricante di Lacrime (realizzato da Colorado) è già tra i successi dell’anno, mentre Mermaid Magic è appena partito.
A fine ottobre su Rai 2, Rai Gulp e Rai Play sarà il momento della nuova scommessa: Gormiti.
Il successo delle serie TV italiane: un segnale positivo
Il successo delle serie TV italiane nel mondo è un segnale positivo per l’industria audiovisiva italiana. Dimostra che le storie italiane possono avere un grande impatto globale e che il nostro patrimonio culturale è apprezzato in tutto il mondo. Questo successo è il risultato di una combinazione di fattori: la qualità delle produzioni, la capacità di raccontare storie universali e la crescente domanda di contenuti italiani a livello internazionale.