Un’altra medaglia d’oro per Diana Bacosi
Diana Bacosi, la campionessa italiana di Skeet, ha conquistato un’altra medaglia d’oro alle Olimpiadi di Parigi, questa volta nel Mixed Team. Con questa vittoria, Bacosi ha raggiunto la terza partecipazione olimpica con due ori (Rio e Parigi) e un argento (Tokyo).
“Ogni medaglia olimpica viene vinta in un periodo particolare della vita e le emozioni sono completamente diverse”, ha dichiarato Bacosi, sottolineando la peculiarità di ogni esperienza olimpica.
La campionessa ha ricordato anche il record del mondo conquistato a Parigi: “che adesso è nostro”, ha affermato con orgoglio. “E non ce lo toglierà per tanto tempo nessuno, quindi c’è una doppia emozione che è stato un onore condividere con Gabriele Rossetti.”
Il ricordo delle Olimpiadi passate
Bacosi ha ripercorso le sue esperienze olimpiche, descrivendo Rio 2016 come “l’olimpiade dell’incredulità”. “Ero convinta che potevo andare a fare bene, però da lì a vincere un oro ce ne passa. Ci ho messo tanto a realizzare quello che avevo fatto”, ha spiegato.
L’Olimpiade di Tokyo, disputata nel periodo della pandemia, è stata ancora più particolare. Bacosi ricorda: “era tutto una incognita. Il non sapere anche se si poteva gareggiare, perché c’erano i controlli, e se venivamo trovati positivi la gara finiva lì.”
Anche l’ultima Olimpiade, vissuta a Chateauroux, è stata diversa: “Non abbiamo potuto vivere l’emozione e la gioia del villaggio olimpico. Stare a contatto con altri atleti, altre realtà, conoscere persone e confrontarsi.”
Lo sguardo al futuro: Los Angeles 2028
Dopo il trionfo di Parigi, Bacosi guarda già con entusiasmo al futuro. “Sento che ancora ho molto da dare a questo sport e ho molto da dimostrare a me stessa. C’è da lavorare, tra due anni ricominceranno le qualificazioni, saremo sempre con il coltello tra i denti per lottare per un altro sogno”, ha dichiarato la campionessa, con un chiaro riferimento a Los Angeles 2028.
Bacosi ha dedicato la medaglia d’oro di Parigi alla sorella Desirée: “Tutto è sempre dedicato a mio figlio, ma quest’ultima medaglia è per mia sorella. Quel giorno era il suo compleanno.”
Il futuro di Diana Bacosi
L’entusiasmo di Diana Bacosi per il futuro è contagioso. La sua determinazione nel voler continuare a competere a livello internazionale e la sua dedizione allo sport sono un esempio per tutti gli atleti. La sua capacità di adattarsi alle diverse situazioni e di affrontare le sfide con coraggio è un segno della sua grandezza come atleta e come persona.