La Commissione federale Usa critica il Brasile per le azioni contro X e Starlink
La Commissione federale per le comunicazioni degli Stati Uniti (FCC) ha espresso la sua critica nei confronti del Brasile per le azioni adottate contro le aziende di Elon Musk, X e Starlink. Il commissario della FCC, Brendan Carr, ha inviato una lettera al presidente dell’Agenzia nazionale delle telecomunicazioni brasiliana (Anatel), Carlos Manuel Baigorri, in cui esprime la sua preoccupazione per una serie di azioni che considera “illegali e di parte”.
Carr ha specificamente menzionato la decisione del giudice della Corte suprema brasiliana, Alexandre de Moraes, di vietare il social X nel Paese, e la minaccia del Brasile di ritirare le licenze e le autorizzazioni di Starlink dopo che un altro giudice della Corte suprema, Cristiano Zanin, ha bloccato i conti della società.
Secondo Carr, queste azioni punitive, “sostenute pubblicamente dal governo Lula”, mettono a rischio la fiducia nella stabilità e prevedibilità dei mercati regolamentati del Brasile, e potrebbero indurre i manager statunitensi a dubitare se il Paese sudamericano stia diventando un “mercato di investimenti non redditizio”.
Nella sua lettera, Carr sostiene che la decisione di bloccare X viola la Costituzione brasiliana e condanna la decisione di congelare i beni di Starlink.
Le preoccupazioni di Carr per la stabilità del mercato brasiliano
La preoccupazione di Carr si concentra sulla stabilità del mercato brasiliano e sulla fiducia degli investitori statunitensi. Il commissario teme che le azioni del governo brasiliano, in particolare quelle contro le aziende legate a Elon Musk, possano creare un clima di incertezza e scoraggiare gli investimenti stranieri.
La lettera di Carr evidenzia la necessità di un ambiente di investimento stabile e prevedibile per attrarre capitali stranieri e favorire lo sviluppo economico. La FCC, attraverso le parole di Carr, sta cercando di lanciare un segnale chiaro al governo brasiliano, invitandolo a riconsiderare le sue azioni e a garantire un trattamento equo e trasparente alle aziende straniere.
Le implicazioni di una disputa tra Stati Uniti e Brasile
Questa disputa tra Stati Uniti e Brasile potrebbe avere implicazioni significative per le relazioni bilaterali e per il clima di investimento internazionale. Se il Brasile continua ad adottare azioni che vengono percepite come discriminanti o illegittime da parte degli Stati Uniti, potrebbe innescare una spirale di tensioni e di reciproche sanzioni.
È fondamentale che entrambe le parti cerchino di risolvere la controversia in modo diplomatico e costruttivo, garantendo un ambiente di investimento stabile e prevedibile per tutti. La libertà di espressione e il rispetto delle regole internazionali dovrebbero essere al centro di qualsiasi soluzione.