Un aiuto concreto per i venezuelani in Argentina
Il governo argentino ha deciso di istituire un regime speciale per l’ammissione e la regolarizzazione di immigrati venezuelani con passaporti o carte d’identità scaduti. Questa misura, che entrerà in vigore nei prossimi 90 giorni, nasce in risposta alle difficoltà denunciate dai cittadini venezuelani nell’ottenere il rinnovo dei propri documenti, sia in Argentina – dove la rete consolare di Caracas è stata chiusa – sia nel proprio Paese, a causa della profonda crisi politica, sociale ed economica che sta attraversando.
I principali beneficiari di questa disposizione sono i venezuelani che si trovano già in Argentina e che, secondo la norma generale, non avrebbero i requisiti per regolarizzare la propria situazione, in quanto la norma generale prevede la presentazione di documenti in corso di validità.
La nuova normativa facilita, quindi, l’ingresso e la regolarizzazione di coloro che si trovano in una situazione di irregolarità a causa della scadenza dei loro documenti.
Facilitazioni anche per i nuovi arrivi
Il nuovo regime non si limita ad aiutare i venezuelani già presenti in Argentina, ma facilita anche l’ingresso nel Paese di nuovi arrivi. Per i prossimi 90 giorni, infatti, sarà concesso l’ingresso ai venezuelani che non dispongono di documenti di viaggio validi, anche con una carta d’identità o un passaporto scaduto da meno di 10 anni.
Per i bambini di età inferiore a nove anni, l’ingresso con uno o entrambi i genitori sarà autorizzato con l’atto di nascita originale o in copia legalizzata, in mancanza di carta d’identità o passaporto.
Riduzione degli ostacoli burocratici
Il governo argentino ha inoltre deciso di rendere meno restrittive le norme per ottenere il visto temporaneo o permanente. In questo caso, in mancanza di un certificato del casellario giudiziale rilasciato dal Venezuela, sarà accettata un’auto-dichiarazione. Inoltre, gli immigrati saranno esentati dal presentare legalizzazioni della documentazione ufficiale venezuelana (apostilla), quando impossibile.
Un gesto di solidarietà in un contesto di crisi
La decisione del governo argentino di facilitare l’ingresso e la regolarizzazione di immigrati venezuelani con documenti scaduti è un gesto di solidarietà e di comprensione nei confronti di un popolo che sta attraversando una profonda crisi. La crisi in Venezuela ha portato alla fuga di milioni di persone, che si sono riversate nei Paesi vicini in cerca di una vita migliore. L’Argentina, con questa misura, dimostra di voler dare un contributo concreto per aiutare i venezuelani in difficoltà.