Lo scavo della galleria Grottaminarda
I lavori per la realizzazione della nuova Linea Av/Ac Napoli – Bari proseguono senza sosta. Oggi si è concluso lo scavo della galleria Grottaminarda (Av) sul lotto Apice – Hirpinia, un traguardo importante per il progetto. Questo è il primo tratto dell’itinerario ad essere interamente realizzato con l’utilizzo di una talpa meccanizzata, la Tbm Aurora.
I lavori sul lotto Apice – Hirpinia sono stati affidati da Rete Ferroviaria Italiana (Rfi) al Consorzio Hirpinia AV (Webuild), sotto la Direzione Lavori di Italferr, con un investimento di circa 628 milioni di euro.
L’utilizzo delle talpe meccaniche
L’utilizzo delle talpe meccaniche è un elemento chiave per la realizzazione della nuova linea Av/Ac Napoli – Bari. In totale, saranno impiegate otto talpe, che lavoreranno 24 ore su 24, sette giorni su sette. Durante le fasi di avanzamento, ciascuna Tbm realizza anche il rivestimento impermeabile della galleria, grazie all’impiego di oltre 100 persone altamente specializzate.
I benefici della nuova linea
La nuova linea Av/Ac Napoli – Bari è parte integrante del Corridoio ferroviario europeo TEN-T Scandinavia – Mediterraneo e finanziata anche con fondi del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (Pnrr). Il suo completamento porterà numerosi benefici, tra cui la riduzione dei tempi di percorrenza e il miglioramento della connettività tra le principali città del sud Italia.
Con l’attivazione della tratta Cancello – Frasso, prevista nel 2025, sarà possibile viaggiare direttamente da Bari a Napoli in 2h 40′. Al completamento dell’intera opera, sarà possibile spostarsi da Bari a Napoli in due ore, fino a Roma in tre ore e da Lecce e Taranto verso la Capitale in quattro ore.
Un investimento strategico per il Sud
La realizzazione della nuova linea Av/Ac Napoli – Bari rappresenta un investimento strategico per il Sud Italia, con il potenziale di migliorare la connettività, favorire lo sviluppo economico e sociale e contribuire alla crescita della regione. Il completamento di questa infrastruttura è un passo importante per la modernizzazione del sistema ferroviario italiano e per il progresso del Mezzogiorno.