Un tour internazionale per il duo Cardaropoli-Ferro
Il duo Cardaropoli-Ferro, composto dal violinista Gennaro Cardaropoli e dal pianista Alberto Ferro, è impegnato in un tour internazionale che li porterà a esibirsi in diverse città europee. Il 4 settembre, il duo si esibirà a Strasburgo, Francia, in un concerto organizzato nell’ambito del progetto ‘Siae per chi crea’ promosso dal Cidim (Comitato Nazionale Italiano Musica). Questo evento è stato reso possibile grazie al sostegno dell’Istituto Nazionale di Cultura a Strasburgo.
Dopo la tappa a Strasburgo, il duo proseguirà il suo tour con altri quattro concerti in Albania, Bulgaria, Spagna e Repubblica Ceca.
“L’internazionalità del progetto Cidim, che quest’anno si è arricchito anche del sostegno del Bando Siae per chi Crea, e che qui in Francia si avvale della collaborazione dell’Istituto Nazionale di Cultura a Strasburgo, sono testimoniati dal successo del pubblico: quasi 3mila spettatori finora, che in ogni Paese dove siamo stati, dal Marocco alla Danimarca e dalla Turchia alla Polonia, hanno seguito con interesse lo spettacolo, a testimonianza della vitalità del settore della musica classica italiana”, ha dichiarato Francescantonio Pollice, vicepresidente del Cidim e presidente di Aiam (Associazione Italiana Attività Musicali).
Un’occasione per promuovere la cultura italiana
L’Istituto Italiano di Cultura a Strasburgo ha accolto con entusiasmo la proposta di ospitare il duo Cardaropoli-Ferro. “Felici e orgogliosi di poter ospitare, all’interno della nostra programmazione, due artisti italiani di comprovata bravura come Gennaro Cardaropoli e Alberto Ferro per i quali ho deciso di affittare la prestigiosa Sala Le Münsterhof di Strasburgo in modo da offrire al loro talento un posto di rilievo nel panorama degli eventi culturali della città. I due artisti portano qui in Francia un piccolo ma significativo pezzo della nostra straordinaria cultura. Promuovere eventi di questo tipo è utile per la sua diffusione e conoscenza all’estero e allo stesso tempo permette di offrire un palcoscenico di eccezione ai giovani talenti italiani”, ha spiegato Giovanni Grussu, direttore dell’Istituto Italiano di Cultura a Strasburgo.
Il concerto, che inizierà alle 18.30, si terrà nella Sala Le Münsterhof di Strasburgo. Il programma prevede musiche di Giuseppe Martucci, Henryk Wieniawski, Claude Debussy e Igor’ Fëdorovič Stravinskij.
Questo evento rappresenta un’importante occasione per promuovere la cultura musicale italiana all’estero e per far conoscere il talento di due giovani musicisti italiani.
Un progetto che promuove la musica classica italiana
Il progetto ‘Siae per chi crea’ è un’iniziativa promossa dal Cidim in collaborazione con la direzione generale Spettacolo del ministero della Cultura. L’obiettivo del progetto è quello di promuovere la musica classica italiana in Italia e all’estero. Il progetto prevede la realizzazione di una serie di concerti in diverse città italiane e straniere.
Il progetto ‘Siae per chi crea’ è un’importante iniziativa che contribuisce a valorizzare la musica classica italiana e a promuovere il talento di giovani musicisti italiani.
Un evento da non perdere
Il concerto del duo Cardaropoli-Ferro a Strasburgo è un evento da non perdere per gli amanti della musica classica. Il concerto si terrà nella prestigiosa Sala Le Münsterhof di Strasburgo, una location che offre un’acustica eccezionale. Il programma del concerto è ricco di brani di autori di grande fama, che sapranno emozionare il pubblico.
Se siete a Strasburgo il 4 settembre, non perdete l’occasione di assistere a questo concerto. Sarà un’esperienza indimenticabile.
Un’opportunità per la musica classica italiana
L’iniziativa del Cidim e del progetto ‘Siae per chi crea’ è un’opportunità importante per la musica classica italiana. Il progetto permette di promuovere la musica classica italiana all’estero e di far conoscere il talento di giovani musicisti italiani. L’evento a Strasburgo è un esempio di come la musica classica italiana possa essere apprezzata in tutto il mondo.
È importante continuare a promuovere la musica classica italiana, sia in Italia che all’estero. La musica classica italiana è un patrimonio culturale di grande valore che merita di essere valorizzato e diffuso.