L’impegno del G7 a sostegno dell’Ucraina
La presidente del Consiglio Giorgia Meloni ha ribadito l’impegno del G7 a sostegno dell’Ucraina, durante il suo intervento in videocollegamento al G7 dei Parlamenti in corso a Verona. Meloni ha sottolineato che il G7 si impegna con “forza e nuove risposte” per aiutare la nazione aggredita e difendere un sistema basato sulle regole e la forza del diritto che garantisce tutti.
Obiettivi chiave: fine della guerra e pace giusta
L’impegno del G7, condiviso da governi e parlamenti, proseguirà fino al raggiungimento di due obiettivi fondamentali: la fine della guerra e una pace giusta e duratura. Meloni ha sottolineato che questo impegno non si limiterà a un sostegno immediato, ma si protrarrà fino alla realizzazione di una pace stabile e duratura.
Un impegno a lungo termine per la pace
L’impegno del G7 per l’Ucraina rappresenta un segnale importante di unità e determinazione nella difesa di un ordine internazionale basato su regole e principi. La dichiarazione di Meloni sottolinea la volontà di proseguire con il sostegno fino alla fine della guerra e alla realizzazione di una pace giusta, un impegno che richiede un approccio a lungo termine e un costante dialogo con tutti gli attori coinvolti.