Attacchi in Cisgiordania: morti e feriti a Tubas
Secondo la Mezzaluna rossa palestinese, almeno cinque persone sono state uccise e un’altra gravemente ferita in un attacco contro un’auto a Tubas, nel nord della Cisgiordania. Le Forze di difesa israeliane (Idf) hanno invece dichiarato di aver condotto “tre attacchi mirati contro terroristi armati che rappresentavano una minaccia” per i soldati nella zona. Testimoni oculari hanno riferito che le Idf avrebbero preso d’assalto il campo profughi di Faraa.
Bombardamenti nella Striscia di Gaza: vittime e feriti a Deir al-Balah e Khan Yunis
L’agenzia di stampa palestinese Wafa ha riportato la morte di almeno quattro persone e il ferimento di diverse altre in un bombardamento israeliano che ha colpito stanotte un accampamento di sfollati nell’Ospedale dei Martiri di Al-Aqsa a Deir al-Balah, nel centro della Striscia di Gaza. Sempre secondo Wafa, un’altra persona è stata uccisa e oltre dieci ferite in un altro attacco che ha colpito il campo profughi di Mawasi a Khan Yunis, nel sud dell’enclave palestinese. Bombardamenti sono stati segnalati anche intorno alla città di Gaza.
Un’escalation preoccupante
L’escalation di violenza in corso nella Striscia di Gaza e in Cisgiordania è profondamente preoccupante. La perdita di vite umane è una tragedia, e la situazione rischia di degenerare ulteriormente. È fondamentale che la comunità internazionale si attivi per favorire una de-escalation del conflitto e per trovare una soluzione pacifica e duratura alla questione palestinese.