Un viaggio in Italia e una storia personale
“L’imprevista. Un’altra visione del futuro” è il nuovo libro di Elly Schlein, in uscita il 10 settembre per Feltrinelli. Il volume non è solo una biografia politica, ma un viaggio in Italia attraverso le fabbriche, gli ospedali, le carceri, le spiagge dove muoiono i migranti, i piccoli centri che si spopolano, i luoghi delle solitudini individuali e collettive, le piazze piene di speranze. Nel libro, Schlein dialoga con Susanna Turco, raccontando la sua storia personale e politica: l’infanzia, l’università, la chiamata della politica, le rotture, le scelte che l’hanno portata a diventare la prima segretaria donna del Partito Democratico.
Il libro è un racconto intimo e profondo, che si interroga sulle sfide che l’Italia deve affrontare e sulla necessità di un’alternativa alle destre. Schlein propone una visione di un Paese basato su diritti sociali e civili, giustizia sociale e climatica, un nuovo modello di sviluppo che tiene insieme lavoro dignitoso e innovazione delle imprese.
“Volevamo sentirci pienamente a casa, volevamo cambiare il Paese”, scrive Schlein, descrivendo il percorso di scelte coraggiose che l’ha portata a diventare una leader atipica, capace di fare da ponte tra i palazzi e la realtà.
“Se siamo arrivati fin qui, vuol dire che tutto questo era imprevisto solo per chi non lo voleva vedere. Perché nella società c’è, risponde a domande nuove”, afferma Schlein, riferendosi a quella parte di società che si riconosce in lei.
“L’imprevista” è un libro che invita alla riflessione e alla speranza, un invito a costruire un’alternativa alle destre e a ricucire le frammentazioni e gli strappi, anche quelli provocati dalla sinistra.
“Perché il noi è più forte dell’io. Perché di questo la politica deve saper parlare: dei desideri e dei bisogni delle persone, di felicità”, conclude Schlein.
Presentazione del libro
Elly Schlein e Susanna Turco presenteranno il libro per la prima volta martedì 10 settembre, giorno dell’uscita in libreria, a Roma, alle ore 19 presso Notti di Cinema, Piazza Vittorio Emanuele II (apertura porte 18.30).
Un’analisi politica
Il libro di Elly Schlein si inserisce in un contesto politico italiano complesso, caratterizzato da una crescente polarizzazione e da una sfiducia nei confronti delle istituzioni. La sua visione di un Paese basato su diritti sociali e giustizia climatica rappresenta un’alternativa alle destre, ma anche un tentativo di ricucire le divisioni all’interno della sinistra. Sarà interessante vedere come il libro verrà accolto dal pubblico e se riuscirà a dare un nuovo impulso al dibattito politico italiano.