Tentativo di attentato al carcere di La Roca
Le autorità dell’Ecuador hanno intercettato un drone carico di esplosivo mentre sorvolava il carcere di La Roca, situato nella città di Guayaquil. Il ministero degli Interni ha confermato l’incidente in un comunicato, rivelando che l’obiettivo dell’attentato era “inabilitare” la struttura penitenziaria di massima sicurezza. Il carcere di La Roca è noto per ospitare personaggi di spicco della politica e del crimine ecuadoriano, tra cui l’ex presidente Jorge Glas e l’ex deputato Pablo Muentes. Inoltre, la struttura ospita importanti esponenti di organizzazioni criminali, tra cui i leader del gruppo Los Lobos, considerato tra i più pericolosi del Paese.
Il ruolo strategico del carcere di La Roca
Il carcere di La Roca è considerato una struttura di fondamentale importanza per la sicurezza del Paese. La sua inabilitazione avrebbe avuto un impatto significativo sulla gestione del sistema carcerario ecuadoriano, con potenziali ripercussioni sulla stabilità e l’ordine pubblico. Il governo ha sottolineato la necessità di mantenere la sicurezza della struttura e di contrastare le minacce provenienti da organizzazioni criminali.
La risposta del governo ecuadoriano
Il governo ecuadoriano ha reagito con fermezza al tentativo di attentato. Il ministero degli Interni ha affermato che il “blocco di sicurezza” composto da tutte le istituzioni del Paese è “più unito e determinato che mai” nella lotta contro le “mafie”. Il governo ha anche evidenziato la sua determinazione a contrastare qualsiasi tentativo di “generare il caos” da parte delle organizzazioni criminali.
Il precedente attacco del 2022
Il carcere di La Roca era già stato oggetto di un attacco simile nel 2022. L’incidente di quest’anno dimostra la persistenza delle minacce alla sicurezza delle strutture penitenziarie ecuadoriane e la necessità di rafforzare le misure di sicurezza per prevenire futuri attacchi.
Le sfide alla sicurezza in Ecuador
L’incidente del drone è un chiaro segnale delle sfide che il governo ecuadoriano deve affrontare in termini di sicurezza. Il Paese è alle prese con una crescente criminalità organizzata, che si manifesta in una serie di attività illegali, tra cui il traffico di droga, il riciclaggio di denaro e la violenza. La crescente influenza delle organizzazioni criminali pone una seria minaccia alla stabilità del Paese e richiede una risposta decisa e coordinata da parte delle autorità.