Un Viaggio attraverso l’Europa e i Secoli
In occasione della Giornata della cultura ebraica, Venezia ospiterà l’anteprima italiana del nuovo film di Matthew Mishory Fioretta. Il film, intitolato “Fioretta”, sarà proiettato il 16 settembre al cinema Giorgione, grazie all’iniziativa della Comunità Ebraica di Venezia in collaborazione con la Fondazione Archivio Luigi Nono.
“Fioretta” è un viaggio emozionante attraverso l’Europa e i secoli, che segue il famoso avvocato e genealogista americano Randy Schoenberg e suo figlio adolescente Joey. Insieme, intraprendono un’avventura per recuperare e riunire i frammenti di 500 anni di storia familiare. Lungo il loro percorso, incontrano personaggi storici come re, mistici e un falso messia, oltre a persone comuni che hanno assistito al passato remoto e recente dell’Europa.
Il film è stato girato in diverse location, tra cui Praga, Vienna, Austria, Venezia, Firenze e Los Angeles. La regia e la sceneggiatura sono di Mishory, noto per il suo stile visivo e il suo linguaggio narrativo ricco e coinvolgente. Il film è stato co-scritto e prodotto da Rob Levine (Rubber Ring Films) e Bradford L. Schlei e Álvaro Fernández (Stone Canyon Entertainment). La co-produzione è di Anneta Furdecká, la fotografia di Maciej Twardowski, il montaggio di Marc Cohen e la colonna sonora originale di Ohad Stemati.
Il Recupero di Opere d’Arte Trafugate
Il film si concentra in particolare sul lavoro di Randy Schoenberg, nipote del compositore Arnold Schoenberg. Schoenberg è un avvocato di Los Angeles specializzato in cause legali relative al recupero di opere d’arte trafugate dai nazisti durante la Shoah. La sua esperienza nel recupero di opere d’arte è stata al centro del film “Woman in Gold”, in cui ha recuperato la “Donna in oro” di Gustav Klimt dopo una lunga battaglia legale contro il governo austriaco.
La storia di Schoenberg e il suo impegno nel recupero di opere d’arte trafugate durante la Shoah sono al centro del film “Fioretta”, che offre uno sguardo emozionante e coinvolgente su un passato che non deve essere dimenticato.
Un Film di Importanza Storica e Culturale
“Fioretta” non è solo un film di genere, ma un’opera che si addentra in temi di grande importanza storica e culturale. Il film affronta la Shoah, il recupero di opere d’arte trafugate, la storia familiare e il viaggio attraverso l’Europa. Il film di Mishory Fioretta è un’occasione per riflettere sul passato e per comprendere il presente, un’esperienza che arricchisce la conoscenza della storia e della cultura.