Una stella per il regista gotico
Il marciapiede di Hollywood Boulevard si è arricchito di una nuova stella, incisa in ottone con il nome di Tim Burton. Il regista, noto per il suo stile gotico e visionario, ha ricevuto il prestigioso riconoscimento il 3 settembre, in occasione dell’uscita nelle sale americane di “Beetlejuice Beetlejuice”, il suo ultimo film. La cerimonia, che si è svolta in un’atmosfera particolare, ha visto la partecipazione della compagna di Burton, Monica Bellucci, e degli attori Winona Ryder e Michael Keaton, tutti vestiti di nero, in omaggio al cinema del regista.
Un’atmosfera gotica
La scelta del nero per la cerimonia, un colore inconsueto per gli eventi informali sulla Hollywood Walk of Fame, ha sottolineato l’affinità del regista con il genere gotico. Decine di fan hanno partecipato all’evento, sfoggiando costumi dei personaggi dei film di Burton, da “Sposa Cadavere” a “Edward Mani di Forbice”, da “Sweeney Todd” a “Nightmare Before Christmas”.
Un omaggio all’inclusività
Winona Ryder, attrice che ha lavorato con Burton in “Beetlejuice” e in altri film, ha sottolineato l’importanza dell’inclusività creativa del regista. “Mi hai dato fiducia in me stessa, mi hai mostrato che si può andare contro le maree del conformismo. La tua inclusività creativa ha reso l’essere strana non solo accettabile, ma qualcosa di bello, da celebrare”, ha detto l’attrice.
Una stella speciale
La stella di Burton, la numero 2.788 sulla Walk of Fame, è stata posizionata di fronte all’Hollywood Toys & Costumes, un negozio di giocattoli e costumi che ha un significato speciale per il regista. “Vengo qui da quando ero bambino. Prendevo l’autobus da Burbank, camminavo per le strade di Hollywood e mi ritrovavo sempre davanti a queste vetrine, a guardare i giocattoli e i costumi in vetrina. Avere la stella in questa posizione rende tutto ancora più speciale. Mi emoziona davvero”, ha detto Burton.
Un riconoscimento meritato
Tim Burton è un regista che ha lasciato un segno indelebile nel panorama cinematografico mondiale. Il suo stile unico, gotico e visionario, ha conquistato milioni di spettatori in tutto il mondo. La sua stella sulla Walk of Fame è un riconoscimento meritato per la sua carriera e per il suo contributo all’arte cinematografica.