Il Pd sostiene il referendum sulla cittadinanza
Il Partito Democratico ha espresso il suo sostegno all’iniziativa referendaria per una nuova legge sulla cittadinanza, lanciata da diverse associazioni di nuovi italiani. In una dichiarazione congiunta, Marwa Mahmoud, responsabile Partecipazione e Formazione politica, e Pierfrancesco Majorino, responsabile Politiche migratorie e Diritto alla casa, hanno affermato che il partito “non farà mancare le nostre firme” all’iniziativa.
La necessità di una nuova legge sulla cittadinanza
Secondo il Pd, il Paese ha bisogno di “compiere un grande salto di qualità sul tema della Cittadinanza”. Il partito ritiene che sia necessario “una nuova legge coraggiosa e ambiziosa”, come richiesto da tempo da associazioni e movimenti.
Apertura alle proposte di Forza Italia
Il Pd si è detto disposto a valutare eventuali proposte concrete di Forza Italia sul tema della cittadinanza. “Se Forza Italia farà proposte concrete le valuteremo”, hanno dichiarato Mahmoud e Majorino.
Un passo avanti per l’inclusione?
La dichiarazione del Pd rappresenta un segnale positivo per l’inclusione e la partecipazione dei nuovi italiani nella società italiana. Il referendum sulla cittadinanza potrebbe essere un’occasione per rivedere la legge attuale e renderla più accessibile e inclusiva.