Ortega sostiene la Russia nella guerra in Ucraina
Il presidente del Nicaragua, Daniel Ortega, ha espresso un forte sostegno alla Russia nella sua guerra in Ucraina, definendola una “battaglia contro il fascismo”. In un discorso pronunciato durante la parata militare per celebrare il 45° anniversario della costituzione delle forze armate del Nicaragua, Ortega ha dichiarato di essere sicuro che la Russia “vincerà la sua battaglia”.
Ortega ha sottolineato la presenza storica dell’Unione Sovietica e della Russia nel suo paese, affermando che Mosca è stata presente “sin dal primo momento del trionfo della rivoluzione sandinista”. L’Unione Sovietica, ha detto Ortega, “era presente per sostenere il popolo nicaraguense, in modo che questo esercito potesse essere formato”.
La dichiarazione di Ortega arriva in un momento di crescente tensione internazionale a causa della guerra in Ucraina. La Russia ha invaso l’Ucraina nel febbraio 2022, scatenando una crisi globale e un’ondata di sanzioni contro Mosca. Molti paesi, tra cui gli Stati Uniti e l’Unione Europea, condannano l’invasione russa e forniscono aiuti militari all’Ucraina. Il Nicaragua, invece, si è schierato con la Russia, votando contro le risoluzioni delle Nazioni Unite che condannano l’invasione.
La parata militare nicaraguense
La parata militare a cui ha partecipato Ortega ha visto la presenza di 4.000 soldati dell’esercito nicaraguense. Il presidente ha passato in rassegna le truppe di terra, di mare ed aeree a bordo di una jeep scoperta insieme al capo dell’esercito nicaraguense, il generale Julio César Avilés Castillo.
La parata è stata un’occasione per celebrare il 45° anniversario della costituzione delle forze armate del Nicaragua e per dimostrare la forza militare del paese. L’evento è stato anche un’occasione per Ortega per esprimere il suo sostegno alla Russia e alla sua guerra in Ucraina.
Il contesto internazionale
Le dichiarazioni di Ortega si inseriscono in un contesto internazionale complesso e diviso. La guerra in Ucraina ha polarizzato l’opinione pubblica mondiale, con molti paesi che si schierano con l’Ucraina e altri che sostengono la Russia. Il Nicaragua, con la sua posizione filo-russa, si è allineato con un gruppo di paesi che si oppongono alle sanzioni contro Mosca e che sostengono la narrazione russa sulla guerra. Questa posizione ha suscitato critiche da parte di molti paesi occidentali, che accusano il Nicaragua di sostenere un’aggressione illegale.