Le Accuse di Ortega
Il presidente del Nicaragua, Daniel Ortega, ha lanciato accuse pesanti contro gli Stati Uniti, affermando che nel 2018 avrebbero tentato di “porre fine” al suo governo durante le proteste che hanno scosso il Paese. Ortega ha sostenuto che gli Stati Uniti avrebbero finanziato e addestrato le ONG per destabilizzare il suo governo, sostenendo che il loro obiettivo fosse quello di rovesciarlo. “Nel 2018, gli Stati Uniti hanno tentato di porre fine al governo rivoluzionario; volevano finirlo preparando, addestrando, organizzando, utilizzando organizzazioni non governative e la tecnologia che era già stata sviluppata in quegli anni per attaccare il popolo,” ha dichiarato Ortega durante una manifestazione per commemorare il 45/mo anniversario della fondazione dell’Esercito nicaraguense.
Le Proteste del 2018
Le proteste anti-governative del 2018 in Nicaragua sono state caratterizzate da una forte repressione e hanno causato un bilancio di almeno 355 morti, secondo la Commissione interamericana per i diritti umani. La risposta del governo alle proteste ha suscitato critiche internazionali e ha portato a una crescente instabilità politica nel Paese. Da allora, Ortega ha attuato una repressione sistematica contro le ONG, sciogliendo quasi 5.600 associazioni senza scopo di lucro.
Solidarietà con l’Honduras
Nel suo discorso, Ortega ha anche espresso solidarietà alla presidente dell’Honduras, Xiomara Castro, per aver eliminato il trattato di estradizione con gli Stati Uniti. Ortega ha definito la decisione di Castro come un atto di resistenza contro gli Stati Uniti, affermando che il governo americano sta cercando di “distruggere” il governo honduregno. “Siamo solidali con il popolo honduregno, con il governo di Xiomara ed è chiaro che vogliono distruggerlo”, ha detto il capo dello Stato nicaraguense.
La Prospettiva delle Accuse
Le accuse di Ortega contro gli Stati Uniti sono gravi e richiedono un’analisi attenta. È importante ricordare che Ortega è un leader autoritario che ha governato il Nicaragua per molti anni, e le sue accuse potrebbero essere motivate da un desiderio di consolidare il suo potere e delegittimare i suoi oppositori. Tuttavia, è anche vero che gli Stati Uniti hanno una lunga storia di intervento in America Latina, e le loro azioni in Nicaragua negli ultimi anni hanno suscitato preoccupazioni per la democrazia e i diritti umani nel Paese. È necessario un approccio equilibrato e critico per valutare le accuse di Ortega, tenendo conto di tutte le prospettive e di tutti i fattori in gioco.