Un’esplosione di produzioni cinematografiche e televisive in Campania
La Film Commission Campania ha annunciato un’esplosione di produzioni cinematografiche e televisive in Campania, con progetti di grande rilievo come “Portobello”, la serie Rai su Enzo Tortora che Marco Bellocchio sta per cominciare a girare anche a Napoli, e “Champagne”, la biografia tv su Peppino Di Capri che Cinzia TH Torrini realizzerà tra Capri e Napoli per cinque settimane nel prossimo autunno. Tra le altre produzioni in arrivo, “Roberta Mente notaio in Sorrento” di Vincenzo Pirrotta, che sarà girato sempre in autunno sulla costiera. L’evento, che si è aperto con gli applausi al ricordo del produttore Gaetano Di Vaio e del drammaturgo e attore Enzo Moscato, ha visto la partecipazione di numerosi produttori, giornalisti e operatori del settore. “Grande è la soddisfazione per questi risultati”, ha dichiarato Titta Fiore, presidente della Fondazione, “che confermano una crescita esponenziale del numero delle produzioni sostenute sul territorio dalla Fondazione regionale con un attento lavoro di accoglienza e di supporto allo sviluppo della filiera locale.”
Un successo che si traduce in un notevole incremento degli investimenti regionali
Il successo della Film Commission Campania si traduce in un notevole incremento degli investimenti regionali nel settore audiovisivo. Dal 2017 ai primi mesi del 2024, la Regione Campania ha destinato complessivamente oltre 70 milioni di euro al settore, in gran parte grazie ai fondi della Legge Regionale “Cinema Campania”, favorendo la realizzazione di circa 680 progetti, tra cui 130 film, circa 70 stagioni di serie televisive e TV Movie, 130 documentari, oltre 50 cortometraggi e quasi 300 tra Format e programmi TV, videoclip, spot e shooting pubblicitari. “Mi piace ricordare che sono stati “napoletani” due degli ultimi tre film selezionati per rappresentare l’Italia agli Oscar (“E’ stata la mano di Dio” di Paolo Sorrentino nel 2022 e “Nostalgia” di Mario Martone nel 2023), entrambi supportati e finanziati nella loro realizzazione dalla FCRC”, ha aggiunto Titta Fiore.
Il futuro del cinema campano: nuovi progetti e un’attenzione crescente alla serialità
Il futuro del cinema campano si prospetta ricco di nuove produzioni e di un’attenzione crescente alla serialità. “Senza contare – aggiunge Titta Fiore – il protagonismo consolidato della grande serialità. Sono terminati e già programmati per la messa in onda la quarta e ultima serie de L’amica geniale, attesissima, la terza di Mina Settembre e Il commissario Ricciardi, il nuovo Vincenzo Malinconico e la serie dedicata a Bud Spencer – Piedone, solo per citarne alcune, mentre è in corso d’opera la quinta stagione della serie dei record Mare fuori.”
Venezia a Napoli: un evento che celebra il cinema campano
Tra i numerosi produttori, giornalisti e operatori del settore presenti all’incontro, anche Antonella Di Nocera di Parallelo 41 che annuncia per il 22 ottobre (e fino al 27) la 14 edizione di “Venezia a Napoli”, anch’essa realizzata con il sostegno della Regione Campania e della Film Commission. L’evento, che si terrà a Napoli, rappresenta un’occasione importante per celebrare il cinema campano e per promuovere le produzioni locali a livello internazionale.
Un futuro luminoso per il cinema campano
L’incremento degli investimenti e la proliferazione di produzioni cinematografiche e televisive in Campania rappresentano un segnale positivo per il futuro del cinema campano. La regione si conferma un territorio fertile per la creazione di opere di grande qualità, con un’attenzione particolare alla serialità, che sta diventando un settore sempre più importante nell’industria audiovisiva. La presenza di talenti e professionisti di grande esperienza, unita alla bellezza dei luoghi e alla ricca storia della regione, contribuisce a rendere la Campania una location ideale per la realizzazione di film e serie tv di successo.