Incendio sul monte Cimadors: l’azione dei vigili del fuoco e la strategia di intervento
Le operazioni di spegnimento di due grandi incendi in Friuli Venezia Giulia proseguono senza sosta. Uno dei roghi più importanti è quello divampato sul monte Cimadors, che ha già distrutto cento ettari di vegetazione. Durante la notte, i vigili del fuoco di Udine hanno sorvegliato con droni i centri abitati di Paliuz e Borgo di Mezzo per scongiurare il rischio che le fiamme raggiungessero le abitazioni. Da stamani, tre elicotteri sono tornati in azione per cercare di domare l’incendio.
Ieri sera, si è svolto un briefing tra Corpo Forestale Regionale, Protezione civile Fvg e il sindaco di Moggio Udinese per definire la strategia di intervento. È stato inoltre richiesto l’intervento di un Canadair e di due squadre di volontari AIB della Protezione civile in zona Campiolo, che saranno elitrasportati a Moggessa di Là con pompe e manichette per rifornire un vascone da un torrente.
L’incendio sul monte Cimadors era divampato il 19 agosto a causa di un fulmine e, nonostante gli interventi degli elicotteri della Protezione civile, non è ancora stato domato.
Incendio al Lisert a Monfalcone: un rogo che si diffonde rapidamente
Un altro incendio di grandi dimensioni è quello che ha colpito la zona del Lisert a Monfalcone. Il rogo è divampato il 31 agosto scorso verso le ore 15:00 e si è propagato rapidamente, interessando decine di ettari di terreno. La rapidità della diffusione è dovuta al fatto che l’area era già stata in parte bruciata in precedenti incendi e si trova in uno stato di disidratazione a causa delle settimane di siccità che hanno colpito la zona.
La notte scorsa, il Corpo Forestale Regionale ha operato per bonifiche con volontari antincendio boschivo (AIB) delle squadre comunali di protezione civile di Gradisca d’Isonzo e Duino Aurisina.
Un nuovo incendio a Casera Feron
La Protezione civile Fvg ha segnalato un nuovo incendio stamani, a Casera Feron, nel Comune di Cimolais (Pordenone). Questo nuovo focolaio si aggiunge agli altri incendi in corso, aumentando la pressione sulle squadre di soccorso impegnate nel contenimento delle fiamme.
L’impatto degli incendi sul territorio e l’importanza della prevenzione
Gli incendi in Friuli Venezia Giulia sono un problema serio che mette a rischio il territorio e la salute delle persone. La siccità e le alte temperature hanno contribuito ad aumentare il rischio di incendi boschivi, rendendo fondamentale l’adozione di misure preventive per evitare che si ripetano situazioni di emergenza come quelle attuali. È necessario investire in campagne di sensibilizzazione sulla prevenzione degli incendi, promuovere la manutenzione del territorio e l’utilizzo di tecnologie innovative per il monitoraggio e la lotta ai roghi. La collaborazione tra le istituzioni, i volontari e la popolazione è fondamentale per fronteggiare questa sfida.