Le Dimissioni di Kouleba
Il Ministro degli Esteri ucraino, Dmytro Kouleba, ha presentato le sue dimissioni al Parlamento di Kiev. La notizia è stata annunciata dal presidente dell’assemblea sui social network, che ha pubblicato la lettera di dimissioni del ministro. Nella lettera, Kouleba ha scritto: “Vi chiedo di accettare le mie dimissioni”.
Kouleba è stato a capo del Ministero degli Esteri dal 2020. Le sue dimissioni arrivano nel mezzo di un rimpasto ministeriale all’interno del governo ucraino.
Contesto delle Dimissioni
Le dimissioni di Kouleba si inseriscono in un contesto di rimpasto ministeriale all’interno del governo ucraino. Il presidente Volodymyr Zelensky ha annunciato un rimpasto a metà luglio, motivando la decisione con la necessità di “rinnovare” il governo e di “rafforzare” le istituzioni statali. Il rimpasto è stato visto da alcuni come un tentativo di Zelensky di consolidare il suo controllo sul governo e di prepararsi per le prossime elezioni presidenziali.
Un momento delicato
Le dimissioni di Kouleba arrivano in un momento delicato per l’Ucraina, che è impegnata in una guerra con la Russia. Kouleba è stato un importante figura nella diplomazia ucraina, e la sua partenza potrebbe avere un impatto sulla capacità del paese di gestire le relazioni internazionali. Sarà interessante vedere chi verrà nominato al suo posto e quali saranno le priorità del nuovo ministro degli Esteri.