La reunion di Pitt e Clooney a Venezia
Brad Pitt e George Clooney, la coppia d’oro di Hollywood, hanno presentato a Venezia il film “Wolfs”, un’action comedy che segna la loro settima collaborazione. Il film, diretto da Jon Watts, racconta la storia di due “risolvi problemi” che vengono assoldati per far sparire un giovane gigolò andato in overdose. La pellicola è stata accolta con entusiasmo dal pubblico e dalla critica, che ha apprezzato la chimica tra i due attori e l’ironia del film.
Tra un gigioneggiare e l’altro, Pitt e Clooney hanno parlato del loro rapporto, della loro visione del cinema e del futuro dell’industria. “Il denaro può muovere tutti”, ha scherzato Clooney, riferendosi alla loro decisione di tornare a lavorare insieme. “Eravamo già stati una coppia con A prova di spia dei fratelli Coen e abbiamo pensato di ripeterlo 15 anni dopo. Nel copione io gli sparavo in faccia ma la scena è stata tagliata”.
“George si è presentato con questa idea divertente. Qualcosa che ci permetteva di costruire cose già fatte in passato. Per me sta diventando sempre più importante con il tempo lavorare con persone che mi piacciono, come lui”, ha aggiunto Pitt.
Il futuro del cinema e lo streaming
La presentazione di “Wolfs” ha offerto l’occasione per riflettere sul futuro del cinema e sullo streaming. Clooney ha espresso il suo entusiasmo per la “rivoluzione” in corso, sostenendo che lo streaming è positivo e necessario. “Questa è una rivoluzione nella nostra industria e abbiamo bisogno di Apple e Amazon e loro hanno effettivamente bisogno di distributori, hanno bisogno di Sony o Warner Bros che in realtà lo fanno da 100 anni. Ci sarà molto più lavoro per gli attori quindi bene così”.
Pitt, da parte sua, ha sottolineato l’importanza di lavorare con persone che si apprezzano. “Sta diventando sempre più importante per me lavorare con persone che mi piacciono”, ha detto. “Con George c’è una chimica speciale, ci divertiamo a lavorare insieme”.
Il film, inizialmente previsto per un’uscita in sala, sarà distribuito in modo limitato al cinema il 20 settembre e su Apple TV+ il 27 settembre. Clooney e Pitt hanno espresso una certa delusione per questa decisione, ma hanno comunque riconosciuto l’importanza dello streaming.
Le riflessioni politiche di Clooney
Clooney, noto per il suo impegno politico, ha parlato anche delle elezioni americane e del ritiro di Biden. “Sono emozionato per il futuro”, ha detto. “Va dato atto al presidente Joe Biden del suo gesto di ritirarsi. Si è dimostrato per niente egoista, sappiamo quanto sia difficile mollare il potere. E ora sono orgoglioso di quanto sta accadendo con Kamala Harris”.
Clooney ha poi ricordato il suo articolo sul New York Times in cui chiedeva a Biden di ritirarsi. “Non ho mai commentato l’articolo che ho scritto sul New York Times nell’ambito della campagna che il giornale ha fatto. Gli chiedevo di ritirarsi, di fare un passo indietro e questo articolo ha avuto un grande impatto”, ha aggiunto. “Non dovete applaudire me ma Biden”.
Un futuro incerto per il cinema
La presentazione di “Wolfs” a Venezia ha offerto uno spaccato interessante sul futuro del cinema. Lo streaming sta sicuramente rivoluzionando il settore, ma è ancora presto per dire quali saranno le conseguenze a lungo termine. La coesistenza tra cinema e streaming sembra essere la soluzione più probabile, ma è importante che gli attori e i registi continuino a lavorare per garantire la qualità del prodotto finale. Il successo di “Wolfs” dimostra che la chimica tra gli attori e la qualità della sceneggiatura sono ancora elementi fondamentali per un film di successo.