Un Nuovo Simbolo per le Regionali
Il Partito Democratico dell’Emilia-Romagna ha presentato un nuovo simbolo per le prossime elezioni regionali, che si terrà in autunno. Il simbolo, su sfondo rosso, riporta il nome del candidato di centrosinistra alla presidenza della regione, Michele de Pascale, e l’hashtag #siamonoi. Quest’ultimo è accompagnato da 12 “card” che evidenziano i risultati raggiunti negli ultimi anni in diversi settori come l’occupazione, la sanità pubblica, l’export, le pari opportunità, i servizi per l’infanzia e gli anziani.
“Abbiamo scelto con orgoglio di inserire il nome del candidato nel nostro simbolo, non come rito formale ormai diventato consueto, ma con la convinzione che Michele sia davvero il candidato giusto”, ha affermato il segretario regionale dem Luigi Tosiani, che ha sottolineato come la candidatura del sindaco di Ravenna “sia nata qui in Emilia-Romagna, non da un tweet o da un tavolo romano”.
La Scelta di de Pascale
Tosiani ha definito la scelta di de Pascale, sindaco di Ravenna di 39 anni, come “la scelta di puntare sull’Emilia-Romagna dei prossimi 20 anni”. La vice e parlamentare del Pd, Ouidad Bakkali, ha parlato di “un noi, che ci distingue anche come postura nelle istituzioni”, mentre la capogruppo in Assemblea legislativa, Marcella Zappaterra, ha evidenziato l’impegno del partito in situazioni di emergenza come la pandemia e l’alluvione. “Anche di fronte a emergenze come la pandemia e l’alluvione siamo riusciti a dare il meglio di noi e dell’Emilia-Romagna”, ha affermato Zappaterra, aggiungendo che “Dalla pandemia l’Emilia-Romagna è ripartita e i dati dell’export lo confermano, non era scontato.”
L’Alluvione e le Risposte del Governo
Zappaterra ha poi sottolineato la risposta dell’Emilia-Romagna all’alluvione in Romagna: “L’alluvione in Romagna è stata affrontata in maniera straordinaria. Il modello sisma 2012 ha funzionato speriamo di vedere una risposta simile per l’alluvione. Il governo è lento nel dare risposte e ha mancato, noi abbiamo cercato di sopperire, ma serve uno scatto in più”, ha concluso.
Il Pd ha quindi presentato un simbolo che vuole rappresentare l’impegno del partito per il futuro dell’Emilia-Romagna, con un focus sui risultati raggiunti e sulla capacità di affrontare le sfide del presente e del futuro.
Un Simbolo per il Futuro
Il nuovo simbolo del Pd in Emilia-Romagna rappresenta un tentativo di comunicare un messaggio di continuità e di fiducia nel futuro. La scelta di includere il nome del candidato e l’hashtag #siamonoi è un chiaro segnale di unione e di identità. Tuttavia, il successo della campagna elettorale dipenderà anche dalla capacità del partito di affrontare le sfide concrete della regione, come la ricostruzione post-alluvione e la risposta alle esigenze dei cittadini.