Il Papa promuove il dialogo interreligioso in Indonesia
Durante la sua visita in Indonesia, Papa Francesco ha espresso il forte desiderio della Chiesa Cattolica di incrementare il dialogo interreligioso per favorire una “pacifica e costruttiva armonia” che assicuri la pace e unisca le forze per combattere le disuguaglianze e la povertà ancora presenti in alcune aree del Paese.
Il Pontefice ha sottolineato che il dialogo interreligioso è fondamentale per eliminare i pregiudizi e favorire un clima di rispetto e fiducia reciproca, essenziale per affrontare le sfide comuni, come il contrasto all’estremismo e all’intolleranza.
“Si potranno eliminare in questo modo i pregiudizi e far crescere un clima di rispetto e fiducia reciproca, indispensabile per affrontare le sfide comuni, tra le quali quella di contrastare l’estremismo e l’intolleranza, i quali – distorcendo la religione – tentano di imporsi servendosi dell’inganno e della violenza”, ha affermato Papa Francesco.
La Chiesa al servizio del bene comune
La Chiesa Cattolica, secondo Papa Francesco, si pone al servizio del bene comune e desidera rafforzare la collaborazione con le istituzioni pubbliche e gli altri soggetti della società civile, sempre nel rispetto delle scelte altrui e senza mai fare proselitismo.
L’obiettivo è quello di incoraggiare la formazione di un tessuto sociale più equilibrato e di assicurare una distribuzione più efficiente ed equa dell’assistenza sociale.
La fede e la sua manipolazione
Papa Francesco ha evidenziato che in alcune parti del mondo la fede in Dio viene spesso manipolata e utilizzata non per costruire la pace, la comunione, il dialogo, il rispetto, la collaborazione e la fraternità, ma per fomentare le divisioni e accrescere l’odio.
In altri contesti, invece, si tende a prescindere dalla ricerca della benedizione di Dio, considerata superflua per l’essere umano e per la società civile, che dovrebbero promuoversi con le proprie forze, ma che spesso si scontrano con la frustrazione e il fallimento.
L’armonia come frutto della giustizia
Il Papa ha invitato tutti a trarre ispirazione dai principi di pace e giustizia nel loro agire quotidiano, ricordando che “opus justitiae pax”, la pace è frutto della giustizia.
L’armonia, ha osservato, si ottiene quando ciascuno si impegna non solo per i propri interessi e la propria visione, ma per il bene di tutti, costruendo ponti, favorendo accordi e sinergie, unendo le forze per sconfiggere ogni forma di miseria morale, economica e sociale, e promuovendo la pace e la concordia.
Un messaggio di speranza e unità
Le parole di Papa Francesco in Indonesia offrono un messaggio di speranza e unità, sottolineando l’importanza del dialogo interreligioso come strumento per costruire una società più giusta e pacifica. Il suo appello a non manipolare la fede e a lavorare insieme per il bene comune rappresenta un invito a riflettere sul ruolo della religione nella società contemporanea e sulla necessità di promuovere la coesistenza pacifica tra diverse culture e fedi.