Una Honour List per la pace e la comprensione internazionale
Il 1° settembre a Trieste, nel corso del 39° Congresso internazionale di Ibby – International board on books for young people, è stata presentata la Honour List 2024, una selezione biennale di libri eccezionali pubblicati di recente che celebra la creatività letteraria e artistica di scrittori, illustratori e traduttori dei Paesi membri dell’Ibby.
L’Ibby, fondata a Zurigo nel 1953 dalla giornalista Jella Lepman, è un’organizzazione senza scopo di lucro che si dedica alla promozione della letteratura per l’infanzia e la gioventù. La Honour List è un riconoscimento importante che mira a valorizzare libri che promuovono la comprensione internazionale, la pace e la tolleranza, avvicinando i bambini alla diversità culturale e ai valori universali.
La lista d’onore: un viaggio in 59 Paesi e 52 lingue
La Honour List 2024 include 184 candidature in 52 lingue diverse da 59 Paesi. Sono state selezionate 68 voci nella categoria scrittura, 55 nella categoria illustrazione e 61 nella categoria traduzione. L’Italia è presente con tre nomi di spicco:
- Nicola Cinquetti per “L’estate balena” (Bompiani, 2023) nella categoria scrittura;
- Mariachiara Di Giorgio per le illustrazioni de “La zuppa Lepron” di Giovanna Zoboli (Topipittori, 2022) nella categoria illustrazione;
- Laura Cangemi per la traduzione de “Il bambino portentoso” (Iperborea, 2022) dall’originale svedese di Ulf Stark nella categoria traduzione.
La lista d’onore rappresenta un viaggio letterario e artistico che attraversa il mondo, offrendo ai giovani lettori la possibilità di esplorare culture diverse e di entrare in contatto con storie e immagini che li arricchiscono e li aiutano a costruire un futuro più inclusivo e pacifico.
Il congresso di Trieste e i nuovi vertici dell’Ibby
Il congresso di Trieste, realizzato con il supporto di Cepell-Centro per il libro e la lettura del ministero della Cultura, Regione Fvg e Comune di Trieste, ha visto l’elezione del nuovo executive committee dell’Ibby. La nuova presidente è Basarat Midat Kazim (Pakistan), mentre tra i dieci componenti c’è anche la triestina Elisabetta Lippolis, attuale vice presidente di Ibby Italia.
Durante il congresso sono stati assegnati anche gli Hans Christian Andersen Awards, riconoscimenti internazionali per autori e illustratori di libri per l’infanzia, vinti da Heinz Janisch (autori) e Sydney Smith (illustratori).
L’importanza della letteratura per l’infanzia
La Honour List dell’Ibby è un’iniziativa importante che sottolinea il ruolo fondamentale della letteratura per l’infanzia nella costruzione di una società più pacifica e inclusiva. I libri possono essere strumenti potenti per avvicinare i bambini alla diversità culturale, promuovere l’empatia e la comprensione reciproca, e favorire la crescita di cittadini consapevoli e responsabili.