Borse europee in calo
Le borse europee hanno chiuso la giornata in ribasso, con l’indice Stoxx 600 che ha ceduto lo 0,4%. Milano si è confermata maglia nera del Vecchio Continente con un calo dello 0,8%. Anche Madrid (-0,7%), Londra (-0,6%), Francoforte (-0,4%) e Parigi (-0,2%) hanno registrato perdite. Il sentiment negativo è stato alimentato dai timori per un aumento della volatilità, in vista dei prossimi dati economici americani che saranno cruciali per indicare la strada alla Federal Reserve sulla politica monetaria. L’incertezza sui mercati è stata ulteriormente accentuata dalla campagna elettorale presidenziale negli Stati Uniti e dalle tensioni geopolitiche.
Settori in difficoltà
Tra i settori più colpiti, l’energia ha subito un calo dell’1,5%, con il prezzo del petrolio in netta flessione. Il Wti è sceso dell’1,7% a 72,3 dollari al barile, mentre il Brent si è attestato a 75,7 dollari (-2,3%). Le banche hanno registrato un calo del 1,3%, con gli investitori che prevedono una riduzione dei ricavi a causa del taglio dei tassi. Le utility sono rimaste poco mosse (-0,1%), mentre il prezzo del gas è sceso del 2,6% a 37,5 euro al megawattora.
Piazza Affari: banche e Saipem in difficoltà
A Piazza Affari, la situazione è stata particolarmente negativa per le banche. Mps ha registrato un calo del 4,3%, seguita da Popolare Sondrio (-3,8%), Bper (-3%), Unicredit (-1,8%) e Intesa (-1,6%). Vendite anche per Saipem (-4%), Iveco (-1,9%) e Tim (-1,4%).
Lusso in rialzo
Al contrario, il settore del lusso ha registrato un rialzo, con gli investitori che si aspettano una ripresa del mercato asiatico. Cucinelli ha guadagnato il 2,9%, mentre Moncler e Ferrari hanno registrato rispettivamente un +0,7% e +0,5%. Amplifon e Diasorin hanno chiuso in positivo con un +0,9% e +0,7%.
Titoli di Stato e spread
I titoli di Stato sono rimasti poco mossi, con lo spread tra Btp e Bund stabile a 144 punti. Il rendimento del decennale italiano si è attestato al 3,76%.
Valute e oro
Sul fronte valutario, l’euro è sceso a 1,1039 sul dollaro. L’oro ha registrato un calo a 2.496 dollari l’oncia.
Un contesto incerto
L’andamento dei mercati finanziari è fortemente influenzato da una serie di fattori, tra cui le aspettative sulla politica monetaria della Fed, la situazione geopolitica e l’andamento dei prezzi delle materie prime. In questo contesto, è fondamentale seguire con attenzione l’evoluzione degli eventi per poter prendere decisioni di investimento consapevoli.