Brad Pitt e George Clooney in “WOLFS” fuori concorso
Tra i nomi più attesi della giornata, spiccano Brad Pitt e George Clooney, che si presentano fuori concorso con la commedia action “WOLFS” di Jon Watts. I due attori interpretano due fixer, ‘risolviguai’ che devono collaborare per cancellare le tracce di un crimine. Il film, in programma il 1 settembre alle 21.45 nella Sala Grande, promette un’intensa dose di azione e suspense.
Adrien Brody in concorso con “THE BRUTALIST”
Adrien Brody, invece, è in concorso con “THE BRUTALIST” di Brady Corbet. Il film, di ben 215 minuti girati in 70 mm, racconta il percorso di un architetto ebreo sopravvissuto all’Olocausto, László Tóth. Dopo essere emigrato dall’Ungheria negli Stati Uniti nel 1947, Tóth si ritrova a dover affrontare la dura realtà della povertà, ma presto ottiene un contratto che cambierà il corso della sua vita. Il film, in programma il 1 settembre alle 15 nella Sala Grande, è interpretato da un cast stellare che include Felicity Jones, Guy Pearce, Joe Alwyn e Raffey Cassidy.
Altri film in concorso
In concorso troviamo anche “AINDA ESTOU AQUI” (I’M STILL HERE) di Walter Salles, tratto dal romanzo di Marcelo Rubens Paiva. Il film, in programma il 1 settembre alle 19 nella Sala Grande, racconta la storia di una famiglia vittima della dittatura militare in Brasile nel 1971.
Tra le novità italiane in concorso, spicca “FAMILIA” di Francesco Costabile, presentato nella sezione Orizzonti. Il film, in programma il 1 settembre alle 17.30 nella Sala Darsena, racconta la storia di una famiglia che finisce nell’abisso quando il padre prevaricatore, sparito per 10 anni, vuole riavvicinarsi ai figli.
Cortometraggi e debutti
Fuori concorso debuttano al Lido il corto di Marco Bellocchio “SE POSSO PERMETTERMI – CAPITOLO II”, seguito del film breve omonimo realizzato nel 2019, e quello di Alice Rohrwacher e l’artista video francese Jr “ALLÉGORIE CITADINE”.
Il primo, in programma il 1 settembre alle 13.45 nella Sala Grande, è un film breve che segue il personaggio di Fausto, invincibile nella sua inerzia, mentre osserva sfilare un paradossale corteo di visitatori. Il secondo, in programma dopo il film di Bellocchio, è un’opera che si ispira all’Allegoria della caverna di Platone, riflettendo su cosa accadrebbe se uno dei prigionieri riuscisse a liberarsi dalle catene e fuggisse dalla caverna.
Debutti in Orizzonti e Settimana della Critica
Nella sezione Orizzonti esordisce in concorso l’italiano “FAMILIA” di Francesco Costabile, mentre nella Settimana della Critica debutta l’unico film italiano in gara, “ANYWHERE ANYTIME” di Milad Tangshir.
Il film di Costabile, in programma il 1 settembre alle 17.30 nella Sala Darsena, racconta la storia di una famiglia che finisce nell’abisso quando il padre prevaricatore, sparito per 10 anni, vuole riavvicinarsi ai figli. Il film di Tangshir, in programma il 1 settembre alle 14 nella Sala Perla, è la storia di un migrante a Torino che spera di poter cambiare vita lavorando come rider.
La 81/a edizione della Mostra di Venezia: un mix di grandi nomi e storie intense
La 81/a edizione della Mostra Internazionale del Cinema di Venezia si conferma un palcoscenico di grande prestigio per il cinema internazionale. Il programma di domani, 1 settembre, offre un mix di film di grandi nomi e storie intense, che promettono di catturare l’attenzione del pubblico e della critica. L’arrivo di Brad Pitt e George Clooney, fuori concorso con la commedia action “WOLFS”, è sicuramente un evento di grande richiamo, ma anche la presenza di Adrien Brody in concorso con “THE BRUTALIST” è un’occasione da non perdere per gli appassionati di cinema. Il programma offre anche una selezione di cortometraggi e film in concorso nelle sezioni Orizzonti e Settimana della Critica, che rappresentano un’opportunità per scoprire nuovi talenti e storie inedite.