Spalletti si assume la responsabilità del fallimento
Luciano Spalletti ha aperto il primo ritiro della Nazionale dopo l’eliminazione da Euro 2024 con un’ammissione di responsabilità per il fallimento della squadra. In una conferenza stampa, il ct azzurro ha dichiarato: “Mi sento responsabile di quel che è successo. I giocatori sono totalmente sollevati da queste responsabilità, come ho detto loro anche oggi: ho messo troppa pressione addosso, non ho dato il tempo di gustarsi la maglia azzurra addosso”.
Spalletti ha sottolineato la necessità di un cambio di rotta: “Ora devo essere il primo a cambiare e a credere di avere una forza diversa sui miei giocatori”.
Il ritorno di Tonali
Dopo la squalifica per aver scommesso su partite di calcio, Sandro Tonali è stato richiamato in Nazionale da Spalletti. Il centrocampista del Newcastle, come Fagioli, è stato convocato per il ritiro in vista degli impegni di Nations League contro Francia e Israele.
Spalletti ha spiegato la scelta di richiamare Tonali: “Ha fatto tutta la preparazione: il ragazzo ha riflettuto molto su quanto accaduto ed è uno di quelli con cui ho parlato di più, per questo l’ho riportato subito”.
Un nuovo inizio per la Nazionale
Le parole di Spalletti rappresentano un segnale di cambiamento per la Nazionale. Il ct si assume la responsabilità del fallimento, aprendo la strada a un nuovo approccio e a una nuova fase per la squadra. Il ritorno di Tonali, dopo la squalifica, è un’ulteriore dimostrazione della volontà di Spalletti di dare fiducia ai suoi giocatori e di ripartire da una base solida.